I cinesi si prendono anche il Southampton

Nonostante il calcio cinese abbia recentemente destato qualche perplessità a livello economico, pare che le cordate di imprenditori cinesi che vogliono investire nel calcio occidentale non si stanchino mai di proporsi. E qualche volta, come nei casi di Inter, Milan e West Browmich Albion (giusto per citare l’altra inglese ‘cinese’) ci riescono.

Ora si è aggiunto un nuovo club a marca cinese. È il Southampton, società di Premier League (0-0 nell’esordio con lo Swansea) che ora vede il magnate Gao Jisheng come azionista di maggioranza. Lo ha annunciato Katharina Liebherr, ex azionista di maggioranza che rimarrà sempre in società, ma in minoranza: “Sono emozionata al pensiero di quello che potremo raggiungere insieme. Oggi è l’inizio di un nuovo ed emozionante capitolo per il nostro club”.

Gao, proprietario della Lander Sports Developmen, ha acquistato l’80% delle quote per una somma di 200 milioni di sterline (quasi 220 milioni di euro).

Chissà che qualche senatore della Premier possa prendere le veci di Buffon, che recentemente si è scagliato contro le cordate cinesi.

Articoli correlati