Viktoria Plzen-Roma: Pagelloide giallorosso

Pietro Vultaggio, giornalista MilanoReporter, ScrivoNapoli, BuongiornoSlovacchia, opinionista Sportal.it, dà i voti agli uomini di Di Francesco.

Mirante: 5 Seconda partita stagionale e la prima europea. Contro l’Udinese non era stato esente da colpe, stasera ha giusto il rimpianto di non avere messo i guantoni quando serviva.

Santon: 5 Questa sera torna il Santon formato interista e dopo aver provato a regalare di testa il gol al Plzen, buca clamorosamente su Kovarik. Come se non bastasse ecco un altra botta di matita sulla schiena dallo stesso Kovarik in occasione del raddoppio.  Mezzo voto in più per il cross-assist per Under.

Manolas: 4,5 Sorprendentemente in campo. Il greco prova a rialzarsi  dallo scivolone di Cagliari anche se per farsi perdonare dovrebbe fare di meglio che fermare – con qualche difficoltà – l’anonimo Chory. Eppure anche stasera Kostas va in bambola ed è protagonista in negativo su entrambi i gol dei cechi.

Marcano: 4 Lo spagnolo resta spesso in area di rigore causando l’abbassamento della linea e incoraggiando gli avversari. Manolas deve pensare a coprire anche la sua zona di campo. Una statuina. C’è molto di meglio in giro, anche in Italia.

Kolarov: 5 Prova a rompere la monotonia del giro palla allo sbadiglio della gara. E’ come inserire un assolo di chitarra rock in una sonata di Allevi. Poi però si perde i dirimpettai sulla fascia ed entra pure lui nel mood negativo di una serata che sarà dimenticata presto.

Nzonzi: 5 Titolare inamovibile per mancanza di alternative. Dopo aver staccato la spina nel finale contro il Cagliari ricomincia palleggiando sulla mediana e assicurando come al solito un giro palla gradevole ma poca verticalità. Dopo il gol di Under prende un po’ di fiducia, ma non è che smuova montagne.

Cristante: 5 Di indole e carattere non è uno che infiammi le folle. Ma stasera sembra ancora più triste del solito e si fa sorprendere in più di un’occasione dai colleghi cechi. I passi in avanti visti nelle ultime uscite in campionato stasera hanno trovato il semaforo rosso. Un bel tiro da fuori nel finale tanto per ricordarci di lui.

Under: 5,5 Trova un bel gol di precisione da dentro l’aerea, ma fino a quel momento era stato ampiamente sotto il 6 per l’apatia offensiva, in più serve un assist in scivolata a Kovarik che per fortuna manda alle stelle. Prova a riprendersi con un paio di triangolazioni con Schick e Pastore, ma i due compagni non hanno troppa voglia di stupire.

Pastore: 4,5 Il ritmo è basso quindi non ha particolari problemi. El Flaco che doveva far innamorare Roma si ritrova a sgambare in una sorta di amichevole. Prova un tiro senza pretese al 18’, poi più nulla. Errori in fase di copertura, in fase di impostazione (con qualche tacco di troppo), e un continuo nascondino dietro le maglie rosse che vanifica il lavoro dei compagni.

Kluivert: 5 Prova a accendere qualche luce nella noia di Plzen, ma dopo aver fallito due volte la presa si adatta pure lui alla noia.  Piccolo risveglio al 22’ quando si inserisce in aerea trovando l’uscita pronta del portiere, poi un’altro tentativo nella ripresa. Insomma è il più vivo anche se è poco concreto.

Schick: 5 Sente aria di casa, ma nemmeno la fresca neve ceca lo risveglia da un torpore mistico che di solito avvolge orsi e ghiri durante l’inverno. Il conto alla rovescia per il ritorno di Dzeko sta per terminare. Regala qualche solito numero di tecnica fine a se stessa.

Florenzi: 6 Fare peggio di Santon era quasi impossibile; gioca la sua partita con il cuore ma non basta

Luca Pellegrini: 5 Si segnala per un tiro cross che impegna il portiere e un doppio giallo in 10 minuti che è forse un po’esagerato. Deve ancora maturare

Zaniolo: 5,5 Dopo pochi secondi dal suo ingresso trova il primo guizzo. Ha tutto un altro passo rispetto all’argentino Pastore, ma da un suo errore a centrocampo nasce il gol degli avversari. È un fenomeno ma non deve perdere l’umiltà e la concentrazione…

Ricciardi: 9 bomber che trascina grazie ad una tripletta la Primavera giallorossa nel rocambolesco 2-4 in trasferta al passaggio di turno in Youth League. Qualche spezzone di partita in prima squadra lo meriterebbe…

Di Francesco: 3 Grazie a 3 vittorie nel girone passa il primo turno di Champions League, ma ormai la sua permanenza a Roma temiamo che sia finita, non certo per colpe solo sue…

Linkedin Vultaggio

Facebook Vultaggio

Instagram Vultaggio

Articoli correlati