Tommasi mette la palla al centro

Si chiama “Palla al centro. Gioca Damiano Tommasi” (Damolgraf Editore) il libro del giornalista  Marco Hrabar che racconta di come Damiano Tommasi, attuale presidente dell’Aic l’Associazione Italiana Calciatori, sia diventato quel calciatore, promosso in serie A con l’Hellas Verona, vincitore dello scudetto con la Roma, titolare con la maglia azzurra nel campionato del mondo in Giappone e Corea.
 
Dagli inizi nel corridoio di casa, alla fermata dell’autobus o nei prati di Vaggimal, località nel Comune di Sant’Anna d’Alfaedo nel veronese, Damiano giocava rigorosamente “tre contro due” con i fratelli Alfonso e Zaccaria, il cugino Tarcisio e l’amico di sempre Ivan. Da lì alla prima squadra, il Real Vajmal, il passo fu breve. Quindi, dopo molti sacrifici tra studio e pallone, Tommasi approdò nel calcio professionistico, in cui ebbe diverse soddisfazioni ma anche momenti particolari: un grave infortunio, la voglia di ricominciare, il rientro in campo.
 
“Questo libro non rappresenta una biografia ma vuole raccontare, attraverso episodi ed aneddoti, un lato di Damiano Tommasi meno conosciuto ma che forse è quello più determinante per la sua carriera di calciatore che tutti conosciamo” anticipa l’autore, il giornalista Marco Hrabar.

Articoli correlati