Storico record per Gigi Buffon

Gigi Buffon conquista con il Paris Saint Germain il campionato francese e aggiunge un altro alloro alla sua già formidabile carriera. L’ex portiere della Juventus e la squadra parigina, a pochi mesi dalla delusione in Champions, vincono il titolo domenica ancor prima di scendere in campo grazie al pareggio del Lille a Tolosa. 

Per l’ex numero uno della Nazionale arriva inoltre un altro storico record: è il calciatore italiano con più titoli nazionali vinti nella storia. Oltre agli ultimi 8 campionati, Buffon si è aggiudicato anche gli scudetti del 2002 e del 2003, conquistando la vetta della classifica di tutti i tempi con 10 tornei vinti.

In questa speciale classifica dominano i bianconeri: al secondo posto c’è a 9 Andrea Barzagli, che oltre agli 8 conquistati con la Vecchia Signora ne vinse uno in Germania con il Wolfsburg

Quindi sono in cinque a quota 8 titoli nazionali: Leonardo Bonucci, 7 con la Juventus e 1 con l’Inter nel lontano 2006 (lo scudetto riassegnato dopo Calciopoli); Giorgio Chiellini e Giuseppe Furino, 8 scudetti conquistati in bianconero; Giovanni Ferrari, 5 con la Juventus, 2 con l’Inter e 1 con il Bologna; Virginio Rosetta, 6 con la Juventus e 2 con la Pro Vercelli.

Articoli correlati