Serie A, Torino-Juventus 1-3: Higuain letale

Il derby di Torino finisce nelle mani della Juventus. I campioni d’Italia grazie ad un Higuain in grande spolvero piegano per 3-1 i granata di Mihajlovic e rinsaldano la loro leadership dopo la sedicesima giornata di campionato, salendo a quota 39, a +7 su Roma e Milan che si affronteranno lunedì.

Primo tempo del derby della Mole di grande intensità, e determinato dai due uomini più attesi: al 16′ il Toro passa con il suo bomber Belotti, a segno di testa su cross di Baselli. Al 28′ Higuain pareggia su perfetta sponda di Mandzukic. Equilibrio nella ripresa, Allegri prova a sparigliare le carte inserendo Dybala (al ritorno in campo dopo lo stop) e Pjanic, Mihajlovic risponde con gli ingressi di Falqué ed Acquah. Ma è ancora il Pipita, micidiale, a colpire con un gran destro all’82’: è il colpo del campione che decide la stracittadina. Nel finale Pjanic trova il tris.

Un’Udinese cinica fa il colpaccio a Bergamo: l’Atalanta domina ma i friulani, grazie a un grande Karnezis e alle reti di Zapata, Fofana, e Thereau, si impongono per 3-1 sugli orobici, alla seconda sconfitta consecutiva. Successo esterno anche per il Chievo a Palermo, lo firmano Birsa e Pellissier, alla centesima rete in serie A.  0-0 tra Bologna ed Empoli.

I risultati della sedicesima giornata

Atalanta-Udinese 1-3
45′ Zapata (U), 47′ Kurtic (A), 72′ Fofana (U), 86′ Thereau (U)
Bologna-Empoli 0-0
Palermo-Chievo 0-2

14′ Birsa (C), 49′ Pellissier (C)
Torino-Juventus 1-3
16′ Belotti (T), 28′ Higuain (J), 82′ Higuain (J), 85′ Pjanic (J)

Articoli correlati