Serie A, Chievo-Roma 3-5: festa Juve rinviata

CHIEVOROMA 3-5

La Roma ha vinto al Bentegodi contro il Chievo per 5 a 3, blindando il secondo posto finale in vista dell’ultima gara di campionato all’Olimpico contro il Genoa. I ragazzi di Spalletti sono stati costretti a rimontare due volte i clivensi di Maran prima di dare il là alla goleada. Chievo in vantaggio con Castro, raggiunto da El Shaarawy, nuovamente in vantaggio con Inglese, quindi Salah ha realizzato il 2 a 2; nella ripresa lo stesso El Shaarawy ha segnato il 3 a 2, Salah il poker, Dzeko la cinquina per i giallorossi mentre Inglese il tris clivense un attimo dopo l’entrata in campo di Totti. Infine Inglese ha realizzato la terza rete per il Chievo. Per lo storico capitano otto minuti compresi i tre di recupero. I giallorossi sono saliti a 84 punti in classifica, in attesa del secondo posticipo NapoliFiorentina di stasera con i partenopei a 80 punti; il Chievo resta a 43. Prossimo turno, ultima giornata di campionato: Atalanta-ChievoVerona (28 maggio ore 20,45), Roma-Genoa (28 maggio ore 20,45).

Primo tempo. Buon inizio del Chievo, Bastien non riesce a correggere un centro dalla sinistra. Sull’altro lato stessa situazione capita a Dezko. 5’: Radovanovic dalla distanza, palla a lato di poco. La Roma, col passare dei minuti, inizia ad intessere manovre avvolgenti. 8’: Salah dal limite costringe Sorrentino ad una difficile deviazione in angolo. I giallorossi sono consapevoli della posta in gioco, il Chievo da par suo vuole concludere positivamente davanti al proprio pubblico l’ennesima, ottima stagione nella massima serie. Nemmeno dirlo che Castro, al quarto d’ora, lasciato solo al centro dell’area, porta in vantaggio i clivensi, calciando al volo su un inopinato tocco della retroguardia giallorossa per l’1 a 0. Ci si aspetta l’immediata reazione della Roma, sostenuta da oltre mille sostenitori, invece è Birsa a fare gridare alla rete i propri tifosi, la sua battuta finisce a lato di poco. Le squadre si allungano. Ad approfittarne è El Shaarawy, bravo a sfruttare un’indecisione difensiva clivense sulla trequarti, aggirare Sorrentino in uscita, depositando in rete l’1 a 1 della Roma. Giallorossi galvanizzati, guadagna due angoli senza concretizzare. Il Chievo cerca di sfruttare gli spazi. Cosa che fa puntualmente al 37’: centro di Birsa, nuova amnesia difensiva della retroguardia di Spalletti, per Inglese è un gioco da ragazzi infilare Szczesny per il 2 a 1 del Chievo. Roma di nuovo in attacco: al 41’ Salah si ritrova nella stessa condizione di Inglese, stavolta però Sorrentino si supera sullo stacco sottomisura dell’egiziano, salvando la sua porta. Salah si rifà un minuto più tardi: palla a giro dal vertice destro dell’area veronese che inganna Sorrentino per il 2 a 2 giallorosso.

Secondo tempo. Inizio di ripresa e primo cambio nel Chievo: dentro Pellissier per Castro. I giallorossi, evidentemente strigliati da Spalletti, ripartono, costringendo il Chievo sulla difensiva. Sorrentino esce inopinatamente con i pugni, buon per il Chievo che nessun romanista riesca a raccogliere. Maran inserisce Frey per l’infortunato Gamberini. 14’: Roma nuovamente in vantaggio, ancora El Shaarawy trafigge Sorrentino, stavolta sottomisura, dopo essere scattato sul filo del fuorigioco. La gara è aperta: Dzeko impegna Sorrentino, sull’altro fronte gran centro di Gobbi dalla sinistra, sul secondo palo sbuca Cacciatore ma al laterale non riesce la deviazione vincente. Ancora Chievo, Roma in apprensione per alcuni minuti senza peraltro costringere Szczesny ad interventi determinanti. 26’: dentro Nainggolan per El Shaarawy nella Roma. Alla mezzora nuovamente giallorossi pericolosi: Dzeko sferra un diagonale che Sorrentino devia in angolo, dalla bandierina ancora protagonista il portiere clivense. Al 32’ la Roma cala il poker, Salah, che conclude di prima intenzione dal limite su passaggio in profondità di Dzeko. Chievo in avanti, Cesar corregge un angolo, palla a lato di un niente. 37’: Spalletti inserisce Perotti per Salah. Un minuto più tardi Dzeko realizza la cinquina. Quindi, al 40’, lo stesso Dzeko lascia al posto a Totti, osannato al momento dell’entrata in campo da tutto il Bentegodi. Inglese rende meno amara la giornata clivense, realizzando il tris del Chievo. Tre minuti di recupero e triplice fischio Chievo-Roma 3-5.

Articoli correlati