Roma-Juventus: Pagelloide giallorosso

Pietro Vultaggio, giornalista MilanoReporter, ScrivoNapoli, BuongiornoSlovacchia, opinionista Sportal.it, dà i voti agli uomini di Ranieri.

Mirante 6,5: ottima la sua risposta sul potente tiro di Cuadrado, che poi replica sulla conclusione di Dybala. Non può nulla, poi, sulla seconda conclusione del fantasista argentino, ma fortunatamente il conseguente tap-in di Emre Can viene annullato per fuorigioco. Deve fare i miracoli per supplire alle carenze dei suoi difensori. 

Florenzi 8: si vede per un litigio con Spinazzola, ma soffre le scorribande degli esterni bianconeri, che lo surclassano spesso e volentieri. Poi, quando offende, trova il gol che sblocca il risultato, lui  – da romanista – sente la sfida più degli altri specie dopo che lo aveva etichettato “piccolo di statura”. Diventa un motore instancabile nei minuti finali. 

Manolas 5.5: disastroso nel primo tempo, quando Cristiano Ronaldo lo supera come e quando vuole. Cerca di mettere una pezza sulla sua prestazione alla fine del secondo tempo, murando Dybala in diverse occasioni. 

Fazio 6: anche lui, come il suo compagno di reparto, soffre la velocità degli attaccanti juventini e l’immensa tecnica di Ronaldo e Dybala. Compatta il reparto, per difendere il risultato, dopo il gol. 

Kolarov 5: nessuno spunto dei suoi, nessun cross degno di nota. Cuadrado lo supera di gran lunga in velocità, tecnica e grinta, costringendolo ad abbassarsi per difendere. Il cartellino giallo rimediato, per fermare il colombiano, è un gesto di furbizia.  

Zaniolo 5.5: pessimo primo tempo, perché si schiaccia troppo a centrocampo e non offre spunti in fase difensiva. Si vede per il cartellino giallo preso a quindici minuti dalla fine della gara. Mette il suo zampino sull’azione del secondo gol. Nel complesso quasi sufficiente. 

Nzonzi 5,5: lento e senza offrire copertura, il centrocampista francese perde spesso il pallone, mettendo in pericolo la sua squadra. 

Pellegrini 5: cerca di sfoderare il suo micidiale destro, ma non centra lo specchio della porta. Il resto della sua gara è di sofferenza, perché non riesce a far valere le sue doti tecniche a causa di alcuni problemi muscolari. 

Cristante 6: entra per sostituire Pellegrini, ma non si vede tanto, limitandosi a fare il proprio compitino. 

Kluivert: 5 Timido all’inizio, poi cerca di prendere la giusta misura alla gara, offrendo qualche spunto offensivo e degli assist per i suoi compagni. Costringe Emre Can al fallo da ammonizione, ma il bilancio della sua gara è pessimo. 

Under 8: avvia l’azione del gol giallorosso, dimostrando ottime doti tecniche e velocità. Cambia radicalmente il volto della partita, mettendo il suo zampino anche sul secondo gol. 

Dzeko 8: aAmmonito per un fallo a centrocampo su Chiellini, per il resto assente nel primo tempo di questa fondamentale partita. Troppo solo tra le maglie difensive bianconere, ma offre l’assist decisivo per l’azione del vantaggio. Il Gol del due a zero è una liberazione. 

El Shaarawy 7: il più attivo dei suoi nei primi minuti, peccato che i suoi cross non vengano sfruttati a dovere. La prova è anche nel secondo tempo, quando i suoi spunti non vengono sfruttati da Dzeko. Quando tocca a lui calciare in porta, sbaglia di tanto, tranne al sessantasettesimo quando la sua conclusione velenosa viene deviata in angolo. 

Ranieri 7,5: la sua Roma gioca, fino al momento del gol, una partita brutta e con poca grinta. Dovrebbe attaccare ma, a parte la traversa nel primo tempo, si vede poco. Il gol poi, grazie ad un suo fedelissimo, potrebbe cambiare le sorti dell’intera stagione. L’intuizione di metter Under è miracolosa, così come il risultato finale della gara. 

Linkedin Pietro Vultaggio

Facebook Pietro Vultaggio

Instagram Pietro Vultaggio

Articoli correlati