Real Olimpia LGM campione d’Italia

A Cesenatico si è giocato il campionato nazionale di Calcio a 5, organizzato dal Centro Sportivo Italiano, per ragazzi Under 14.  Quest’anno il campionato è stato vinto dalla Real Olimpia LGM, squadra di Roma affiliata con la SS Lazio calcio a 5, che si allena e gioca in un circolo sportivo dell’Eur zona Tor Carbone, al confine con il meraviglioso parco dell’Appia Antica, proprio “meraviglioso” è stato il percorso nel torneo fin dalla prima gara vinta a Ciampino e per tutta la fase provinciale, dato che ha registrato una striscia vincente di 18 partite su 18 giocate, realizzando ben 305 goal e subendone solamente 18 subiti.  La squadra si è ben comportata, nel vero senso della parola, vincendo anche la Classifica Fair Play nel Campionato Provinciale.  

Una volta giunta alla fase regionale, altre nette vittorie: in semifinale, il 25 maggio, per 8 a 0 contro la squadra della parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo di Aprilia, regolando poi, il 15 giugno, nella finale regionale per 15 a 0 l’ASD di Santa Palomba, che nell’altra semifinale aveva eliminato la squadra della parrocchia di Don Bosco di Gaeta. 

La squadra del Real Olimpia ha dimostrato a tutti i suoi tifosi e spettatori nell’arco della stagione una ottima organizzazione di gioco e uno spirito di squadra che va oltre la competizione sportiva, un’intesa dentro e fuori dal campo di questi ragazzini che giocano insieme da quando erano bambini. 

Per l’Associazione Sportiva Dilettantistica Real Olimpia LGM, allenata dal mister Maria Parisella e coadiuvata dal mister Massimiliano Valente, la fase finale nazionale di Cesenatico era un banco di prova per suggellare questa fantastica stagione sportiva.  

Il bel gioco espresso a livello regionale è esploso anche nel torneo nazionale, con un enorme strapotere che ha surclassato tutti gli avversari incontrati, dispensando tratti di bel calcio, consentendo anche ai cosiddetti panchinari di giocare qualche spezzone di partita al fine assaporare il gusto di questa esperienza che rimarrà impressa nella loro mente per tutta la vita. 

La grande e vittoriosa cavalcata trova spiegazione nelle singole partite: l’esordio vinto contro i piemontesi dell’Oltrestura Confreria-Ronchi di Cuneo per 10 a 0, la successiva gara vinta per 7 a 2 contro l’Alberto Fenderico in Santa Maria delle Libera di Napoli, le altre due partite, sempre vinte, rispettivamente contro gli abruzzesi del Roccascalegna in provincia di Chieti per 10 a 1 e contro il Gruppo Sportivo Soldano, paese dell’entroterra della provincia di Imperia.  

Dopo aver concluso la prima fase della fase finale con una differenza reti di +41 in 4 partite, grazie ai 44 gol segnati e alle sole 3 reti incassate, sabato pomeriggio era in programma la semifinale, disputata contro il Futsal Marco Polo S.S. di Marcon. Partita vinta per 7 a 1, nonostante un grande impegno dei ragazzi mestrini che dopo il gol del momentaneo 4-1 hanno nutrito una minima speranza di riacciuffare l’incontro. 

Domenica mattina l’appuntamento per la finalissima era l’evento nella calda prima domenica di luglio a Cesenatico finale, al punto che alcuni vacanzieri hanno posticipato l’arrivo in spiaggia per assistere al big-match. 

La squadra biancoceleste del Real Olimpia ha vinto la finale per il primo posto con un punteggio tennistico: 6 a 0 contro la squadra della parrocchia del SS. Redentore di Altamura, chiudendo così la fase finale della manifestazione con un bilancio eccellente: 57 gol fatti e solo 4 subiti. 

Grazie a questa performance il capitano Lorenzo insieme ai suoi compagni Andrea, Flavio, Francesco, Gianmarco, Luca, Michele, Tancredi e Valerio si sono laureati campioni d’Italia. 

Al momento delle premiazioni tanti gli applausi ricevuti dal Real Olimpia, sia per i giovani romani e sia per i mister Gemma e Massimiliano, da parte dei componenti delle altre squadre. 

Questo risultato è frutto di tanti fattori sportivi e comportamentali, ma anche grazie ai genitori e a qualche tifoso che hanno seguito per l’intera stagione questi ragazzi, infondendo loro una sorta di tranquillità, coraggio e serenità. 

 

 

Articoli correlati