Mondiali femminili: USA e Svezia volano ai quarti

I Mondiali femminili di calcio conoscono i nomi di altre due qualificate ai quarti di finale. Si tratta di Stati Uniti e Svezia, che al termine di due partite molto combattute eliminano rispettivamente Spagna e Canada.

Le statunitensi vincono 2-1 sulla Spagna, approfittando nel migliore dei modi di due calci di rigore: il primo arriva al 7′ dopo un fallo su Heath in area, il secondo al 75′ dopo un atterramento ai danni di Lavelle (in entrambi i casi dal dischetto realizza la capitana Rapinoe). Inutile l’immediato pareggio delle iberiche, arrivato al 9′ grazie a una gran botta dalla distanza di Hermoso.

Fatica ancora di più la Svezia, che rifila al Canada uno striminzito 1-0 e fa sua una partita in cui le americane avevano a lungo giocato molto bene, senza però riuscire a concretizzare le varie occasioni. Così è decisivo il contropiede che al 55′ manda in rete Blackstenius. Il Canada spreca anche un rigore, concesso al 69′ e che Lindahl respinge sul tentativo di trasformazione di Beckie.

Ora la Svezia affronterà la Germania, mentre ad attendere gli Stati Uniti ci sarà la temutissima Francia padrona di casa.

Articoli correlati