Lippi: “Spalletti fuoriclasse, Roma da secondo posto”

Intervista a 360 gradi a Marcello Lippi, ex allenatore della Juventus, con cui ha vinto ben cinque scudetti, e ct della Nazionale Italiana nella storica vittoria della Coppa del Mondo del 2006, sul nostro campionato, sulla Champions League e dell’Europeo in Francia.
 
Crede che la Roma possa arrivare seconda, approfittando anche del momento di crisi del Napoli?
 
La Roma ci può provare, anche perché sta vivendo un momento fantastico da quando è arrivato Spalletti, che è davvero un fuoriclasse. Lo trovo migliorato da tutti i punti di vista, anche da quello della comunicazione. I fatti parlano chiaro: ha recuperato 8 punti al Napoli e con lo scontro diretto alle porte tutto può succedere. E’ un momento no dei partenopei, ma mi aspetto una loro reazione.
 
Chi rischia maggiormente di retrocedere tra Carpi, Palermo e Frosinone?
 
E’ancora presto per dirlo. Apprezzo gli sforzi del Frosinone che ha attaccato ripetutamente contro l’Inter. E’encomiabile come ci stia provando. Le prossime partite saranno fondamentali.
 
Chi vincerà la Champions League?
 
Ancora il Barcellona perché è una spanna sopra le altre.
 
Tifa qualche squadra straniera?
 
Non tifo nessuna squadra estera, solo la nostra Nazionale.
 
A proposito di Nazionale chi è la favorita per l’Europeo?
 
Tre squadre: la Spagna, la Germania e la Francia, che è anche il paese ospitante. Subito dopo dico il Belgio e l’Italia.
 
C’è un tecnico che le assomiglia o in cui si rivede?
 
Nel carattere no, ma ci sono delle analogie con Allegri, che è arrivato ad allenare la Juventus a 46 anni come me, con il mio stesso atteggiamento mentale e la medesima concretezza. Poi ci accomuna anche l’origine toscana.
 
 
Erika Eramo
 

Articoli correlati