La Roma parte lenta: 1-1 a Verona

VeronaRoma 1-1. Un giusto pareggio tra Hellas e i capitolini di Rudi Garcia ha aperto il campionato di serie A al Bentegodi, davanti a 22.225 spettatori di cui 2mila di fede giallorossa. Entrambe le segnature nel secondo tempo migliore del primo: di Jankovic prima, Florenzi poi le reti della gara.
 
La partita. Mandorlini schiera un Verona senza Pazzini, Garcia una Roma senza Totti: per entrambi inizio in panchina. Avvio gialloblù spumeggiante. Al 1’ Gomez, solo in area, prova la battuta a giro, palla sopra la traversa. Seguono interminabili minuti di studio con la Roma, troppo lenta per riuscire a scardinare una retroguardia scaligera ben coperta dai centrocampisti di Mandorlini. 
 
Gara tattica che il Verona prova a ribaltare con azioni di rimessa. 13’: Gomez allunga di testa per Toni che si gira e batte da centro area, palla a lato. Salah e Gervinho provano ad accelerare, Dzeko a rifinire prima, quindi (16’) a provare la battuta al volo da posizione decentrata, palla alle stelle per il primo acuto romanista. 20’: primo angolo della partita, lo batte il romanista Pjanic, la palla attraversa tutta l’area, riprende dall’altra parte Salah che lascia partire un rasoterra sul palo più lontano, Rafael devia in angolo ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per fuorigioco. 
 
La Roma ora ci crede, Nainggolan (22’) dal limite calcia bene ma troppo centrale per sorprendere il portiere gialloblù che para a terra. 25’: angolo Hellas, nulla di fatto; sull’altro fronte inguardabile conclusione di De Rossi che finisce in curva. 28’: combinazione Jankovic-Toni con quest’ultimo che si crea lo spazio per battere dal limite, tiro debole facile preda di Szczesny. 31’: Nainggolan centra per Dzeko, ben controllato da Moras, palla a lato. 32’: primo ammonito, Souprayen (Verona) per gioco scorretto. 37’: punizione dal lato corto dell’area di Florenzi, palla dall’altra parte raccolta da Gervinho che batte pericolosamente sul secondo palo, palla fuori di poco. 40’: anche Dzeco prova la battuta da fuori, la sfera sorvola abbondantemente la traversa.
 
 Sul ribaltamento di fronte, Hallfredsson in profondità per Souprayen, decentrato a sinistra, Szczesny ci arriva con le punta delle dita per deviare in angolo: dalla bandierina De Rossi salva sulla riga lo stacco, che sarebbe stato vincente, di Jankovic. Cresce, nel finale, il Verona mentre la Roma non va al di là della solita battuta da fuori sopra la traversa stavolta firmata Nainggolan. Finisce qui il primo tempo: Verona-Roma 0-0.
 
Secondo tempo. Stesse formazioni alla ripresa delle ostilità. Verona subito avanti ma la mira è imprecisa. Sull’altro fronte (3’), angolo Roma: Manolas salta più in alto di tutti, buon per Rafael che si ritrova il pallone tra le mani. 
 
Ancora giallorossi con Gervinho che (stavolta) predica nel deserto: il suo centro non trova nessuno pronto alla deviazione vincente. Vola qualche colpo proibito, Gomez (Verona) è il secondo ammonito della partita. Altro angolo Roma al 10’: Dzeko gira di testa, Rafael controlla la palla che esce sul fondo. 11’: doppia, incredibile occasione per l’Hellas: Hallfredsson ruba palla al limite e batte, l’estremo giallorosso ribatte sui piedi di Gomez che calcia di prima intenzione, ancora Szczesny si supera, bloccando la sfera. 
 
La partita ora è vibrante, gli spazi si allargano. 16’: Jankovic, lasciato colpevolmente solo realizza l’1 a 0 per il Verona, concludendo al volo da sottomisura un traversone dalla sinistra di Hallfredsson. 20’: Garcia inserisce Falque per Salah e Keita per De Rossi. 22’: Florenzi prova la battuta da fuori decentrato sulla destra, Rafael si fa sorprendere, palla in rete per l’1 a 1 della Roma. 
 
La Roma ci crede, Rafael è attento nel chiudere ogni varco. Come al 28’ sul tiro di Pjanic deviato con i pugni. 29’: dentro Siligardi per Gomez nell’Hellas che si fa subito vedere con un rasoterra bloccato dall’estremo giallorosso. 32’: Pjanic alla battuta improvvisa, palla a lato. Altra sostituzione nell’Hellas: dentro Romulo per Souprayen. 
 
Altro cambio, stavolta nella Roma: fuori Gervinho per Ibarbo, nel Verona entra Pazzini per Jankovic. 40’: Dzeco salta più in altro di tutti, palla sopra la traversa. Ammonito anche Castan (Roma). 44’: occasionissima Roma, Pjanic scattato sul filo del fuorigioco batte a tu per tu con Rafael che devia in angolo con l’aiuto del palo. Quattro minuti di recupero. Finisce qui: Verona-Roma 1-1.
 

Articoli correlati