L’Empoli punta l’Europa: 2-3 a Bologna

BOLOGNAEMPOLI 2-3
24’ Pucciarelli (E), 36’ Brienza (B), 42’ Maccarone (E), 45’ Destro (B), 48’ Maccarone (E)

L’Empoli non si ferma più. Gli azzurri espugnano il Dall’Ara al termine di una partita divertentissima contro un Bologna tutt’altro che arrendevole. Sembra la fiera del gol, una continua rincorsa: Pucciarelli apre le danze, Brienza rimette in carreggiata, Maccarone riporta subito avanti i toscani, Destro agguanta il pari in un battibaleno e ‘Big Mac’ la chiude a inizio ripresa. Per la prima volta nella sua storia l’Empoli vince 4 partite consecutive in serie A. Il Bologna cade invece dopo due successi di fila.

A CRONACA DELLA PARTITA

Donadoni rispolvera Crisetig in mezzo al campo per sostituire lo squalificato Diawara (per il gesto del gorilla a Marassi) e schiera Brienza e Mounier a supporto di Destro. Giampaolo invece si affida al duo Maccarone-Pucciarelli con Saponara alle spalle e Paredes in cabina di regia.

La gara è vivace fin da subito, i ritmi sono altissimi e l’Empoli piano piano prende il sopravvento. Mirante è costretto alla parata al 7’ su Maccarone, poi Zielinski spedisce alto un minuto più tardi. Il portiere del Bologna si oppone con prontezza anche a Saponara, al 19’, servito con un filtrante al millimetro di Buchel. È il preludio al gol, che arriva al 24’: azione corale in velocità degli azzurri, Saponara pesca Pucciarelli, che calcia e trova la deviazione decisiva di Rossettini: 0-1. I toscani continuano a spingere e Pucciarelli va a un soffio dalla doppietta al 29’, ma il suo tiro si stampa sul palo. I felsinei, punzecchiati a lungo, reagiscono: Destro si inventa una conclusione girandosi in un fazzoletto, palla alta; e al 36’ arriva il pareggio su sassata di Brienza da calcio piazzato al limite dell’area. Il fallo lo aveva guadagnato Destro, che chiedeva il rosso per Costa (solo ammonito), autore del fallo che a suo dire ha fermato una chiara occasione da rete. La gioia però dura poco: al 42’ Zielinski serve Maccarone in area con un pallonetto fantastico e ‘Big Mac’ trafigge Mirante. Neanche il tempo di rifiatare e Destro pareggia di nuovo. Masina fa partire un lancio lunghissimo, Tonelli e Skorupski sono incerti e l’attaccante infila in rete con un tocco preciso.

La ripresa non è da meno in quanto a frizzantezza. E infatti Maccarone segna subito la sua doppietta: al 48’ Pucciarelli sguscia via a Masina e mette al centro un pallone forte e tagliato su cui si avventa di testa l’esperto bomber dell’Empoli: 2-3. Le squadre si allungano e le occasioni da gol non mancano: Saponara ci prova più di una volta, ma trova sempre o Mirante sulla sua strada o una mira non troppo irresistibile. Il Bologna non demorde, Masina sfoggia addirittura un tacco pericolosissimo in area e all’80’ un urlo si strozza in gola ai tifosi del ‘Dall’Ara’: su calcio d’angolo di Brienza, Rossettini fa sponda di testa per Destro, che conclude e trova la traversa dopo un tocco provvidenziale di Skorupski. Sarà un segnale, ma i petroniani non riescono a passare e l’Empoli regge.

Articoli correlati