L’Atalanta è da Champions, Napoli nel tunnel

Colpaccio dell’Atalanta che irrompe in zona Champions League grazie alla vittoria per 2-1 sul campo del Napoli nel posticipo di Pasquetta che ha chiuso la 33a giornata.

A cinque turni dalla fine la squadra di Gasperini si trova al quarto posto con 56 punti, gli stessi del Milan, che è però in vantaggio negli scontri diretti. Superata la Roma con 55 punti, in settimana l’Atalanta si giocherà anche la qualificazione alla finale di Coppa Italia nel ritorno della semifinale contro la Fiorentina dopo il 3-3 dell’andata.

Momento opposto per il Napoli, che non si rialza dal periodo no culminato nell’eliminazione dall’Europa League ad opera dell’Arsenal. La squadra di Ancelotti, uscita tra i fischi, era andata in vantaggio dopo dodici minuti con Mertens, di tacco su cross di Malcuit, sfiorando più volte il raddoppio con lo stesso belga e con Zielinski, ma l’Atalanta ha retto il colpo in una gara molto intensa e con continui capovolgimenti di fronte approfittando del calo del Napoli nella ripresa e della mossa di Gasperini che ha mandato in campo Ilicic.

Lo sloveno ha cambiato la gara ispirando a metà tempo il pareggio di Zapata, su cross di Hateboer, e il gol vittoria di Pasalic, su azione rifinita da Zapata, a otto dalla fine.

Articoli correlati