Juventus, rimonta vincente: l’ottavo scudetto di fila è realtà

La Juventus è campione d’Italia per l’ottavo anno consecutivo. Il verdetto, atteso, esce al termine del posticipo pomeridiano della 33a giornata di campionato che ha visto i bianconeri piegare per 2-1 in rimonta la Fiorentina. Grazie a questa vittoria la squadra di Max Allegri sale a 20 punti di vantaggio sul Napoli, in campo lunedì contro l’Atalanta: anche in caso di successo della squadra di Ancelotti i 17 punti non sarebbero colmabili nelle ultime cinque giornate del torneo.

Quello della Juve sul campionato 2018-2019 è stato un dominio schiacciante e mai in discussione. Non così si può dire per l’andamento della partita decisiva, che ha visto la Juve in difficoltà per tutto il primo tempo, complice anche la delusione per l’eliminazione dalla Champions avvenuta martedì contro l’Ajax. La Fiorentina ne approfitta, passa subito in vantaggio al 7’ con Milenkovic e poi sfiora più volte il raddoppio di fronte a un avversario frenato e anche fischiato dai propri tifosi.

Chiesa, applaudito anche dai sostenitori della Juventus, colpisce un palo e una traversa, così al 38’ la gara gira con il colpo di testa vincente di Alex Sandro su angolo di Pjanic. Nel secondo tempo la Juventus si scioglie e passa al 9’ con un’autorete di Pezzella che anticipa maldestramente Bernardeschi su cross di Ronaldo. La Fiorentina ci prova nonostante stanchezza e frustrazione, ma si rende protagonista solo allo scadere con Dabo sul quale fa buona guardia Szczesny. Poi scatta la festa e per un momento la Champions è lontanissima.
 

Articoli correlati