Il Verona fugge, il Cittadella non molla

La 13esima giornata di serie B, come al solito, arride all’Hellas Verona, la vera schiacciasassi del campionato.

Gli scaligeri espugnano il campo dello Spezia con un netto 1-4 firmato da Fossati (doppietta per il centrocampista tagliato dal Cagliari), da un autogol di Datkovic e dalla rete di Romulo (gol della bandiera del ‘Diablo’ Granoche). Ora i punti in classifica diventano 30, più 5 dalla diretta inseguitrice, il sorprendente Cittadella.

Anche i padovani si impongono nel sabato pomeriggio di B. A farne le spese è la Salernitana di Lotito, che dopo 4 pareggi consecutivi subisce il 2-0 confezionato da Litteri, autore di una doppietta. Ai piani alti (a parte la Virtus Entella che non ha giocato perché la gara ad Ascoli è stata posticipata a data da destinarsi a causa dei rischi connessi al terremoto), vincono con il minimo sforzo (1-0) sia il Perugia in casa del Pisa (rete di Nicastro) e la sorprendente Spal in casa del Novara (gol di Giani).

Il Carpi continua il suo cammino faticoso: dopo la sconfitta tra le mura amiche contro l’Ascoli, i ‘Falconi’ si fermano sullo 0-0 a Vercelli.

Male e altalenante come sempre – da qualche anno a questa parte – il Bari, impegnato a Latina. L’ex Lecce Corvia apre le danze, Scaglia raddoppia e De Luca accorcia le distanze. Nel finale solo un miracolo di Micai salva su Corvia, a botta sicura, negandogli la gioia della doppietta personale.

Infine il fanalino di coda della classifica, il Trapani di Serse Cosmi: i granata perdono 0-1 al Provinciale contro il Vicenza. Per i biancorossi l’uomo-partita è Bellomo, ma pesa come un macigno il rigore sbagliato da Petkovic.

I risultati della 13esima giornata di serie B:

BRESCIACESENA (venerdì) 3-2: 13′ Torregrossa (B), 20′ Torregrossa (B), 66′ Ciano (C) su rig., 75′ Ciano (C), 84′ Martinelli (B)

ASCOLI-VIRTUS ENTELLA (posticipata)

CITTADELLA-SALERNITANA 2-0: 39′ Litteri (C), 53′ Litteri (C)

LATINA-BARI 2-1: 13′ Corvia (L) su rig., 43′ Scaglia (L), 63′ De Luca (B)

NOVARA-SPAL 0-1: 11′ Giani (S)

PISA-PERUGIA 0-1: 17′ Nicastro (P)

PRO VERCELLI-CARPI 0-0

SPEZIA-VERONA 1-4: 16′ Fossati (V), 27′ Granoche (S) su rig., 31′ autogol Datkovic (V), 60′ Fossati (V), 89′ Romulo (V)

TRAPANI-VICENZA 0-1: 56′ Bellomo (V)

AVELLINOFROSINONE (domenica ore 15.00)

TERNANABENEVENTO (lunedì ore 20.30)

 

CLASSIFICA: Verona 30; Cittadella 25; Virtus Entella* e Perugia 22; Spal e Frosinone* 21; Carpi 20; Benevento* e Brescia 18; Spezia 17; Bari 16; Pisa 15; Ascoli*, Novara e Pro Vercelli 14; Salernitana, Latina e Vicenza 13; Ternana* e Avellino* 12; Cesena 10; Trapani 9.

* una partita in meno

Articoli correlati