Il Pisa strappa un punto al Verona

E’ finita con un Verona rabbioso e beffato per la mancata concessione di un probabile rigore a due minuti dal termine (intervento di Mannini su Zaccagni) ed un Pisa festante con i suoi 703 tifosi per avere raggiunto i gialloblù, fermandoli 1 a 1 al Bentegodi. Al di là dell’episodio contestatissimo, i ragazzi di Pecchia hanno affondato nel primo tempo realizzando il meritato 1 a 0 con Siligardi ma lasciando a quelli di Gattuso l’iniziativa per buona parte del secondo tempo, bravi a finalizzare con Tabanelli l’unica incertezza difensiva dei gialloblù. Prossimo turno: Trapani-Verona (sabato 1 aprile ore 15); Pisa-Salernitana (sabato 1 aprile ore 15).

Primo tempo. Verona subito aggressivo ma non riesce a scardinare la ragnatela davanti a Ujkani voluto da Gattuso. 6’: angolo di Romulo, nulla di fatto. Il Pisa, col passare dei minuti, cresce anche se non riesce ad andare al di là di un tiro di Masucci. 25’: l’onnipresente ed incontenibile Franco Zuculini centra, tocco all’indietro di Pazzini per Siligardi che fulmina l’estremo toscano per l’1 a 0 dell’Hellas. Ci si aspetta la reazione pisana ma la porta di Nicolas (al momento) non corre rischi se non con lo stacco aereo di Tabanelli finito alto. 35’: Siligardi da fuori su punizione, palla sopra la traversa. I toscani finiscono il tempo in avanti, pericolosi fino alla trequarti, deficitari nell’ultimo passaggio. Tre minuti di recupero e tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo. Gattuso inserisce Peralta per Birindelli, Pecchia lascia immutata la sua squadra. Devono passare 7 minuti per osservare la prima azione della ripresa, Longhi intercetta il pericoloso centro basso dalla sinistra di Siligardi. 10’: Pecchia inserisce Fossati per l’esausto Franco Zuculini, a cui il Bentegodi riserva n lungo e caloroso applauso. 13’: dentro Zammarini per Di Tacchio nel Pisa. I ragazzi di Gattuso non mollano anche con la complicità dei gialloblù che preferiscono amministrare piuttosto che cercare la rete della sicurezza. Succede così che Masucci, al termine di un’azione ben congegnata, tiri di prima intenzione appena dentro l’area, Caracciolo devia col corpo. 24’: Pecchia inserisce Zaccagni per Siligardi. Il Pisa manca sempre nell’ultimo passaggio. Altro cambio nelle finale dell’Hellas alla mezz’ora: Ganz sostituisce il rientrate Pazzini. Ultimo cambio anche nel Pisa: fuori Gatto per Lores. 36’: centro di Romulo, stacco di Ganz, l’estremo Ujkani devia in angolo da cui nulla sortisce. Un minuto più tardi Tabanelli gela il Bentegodi, saltando più in alto di tutti sul traversone dalla sinistra di Longhi, palla nell’angolino per l’1 a 1 del Pisa. Il Verona si getta in avanti ma non va al di là di un paio di mischie. Il Pisa mette nuovamente i brividi all’Hellas. 44’: Zaccagni si allunga in area, lo contrasta Mannini, Zaccagni cade in area, l’arbitro lascia correre, scatenando la rabbia della panchina e dei calciatori gialloblù. Quattro minuti di recupero e triplice fischio: Hellas Verona-Pisa 1-1.

Articoli correlati