Il Napoli stecca, la Fiorentina si salva

VILLARREALNAPOLI 1-0

Il Napoli di Maurizio Sarri, seconda forza del campionato in Serie A, è ospite del Villarreal per provare a dimenticare il ko contro la Juventus e continuare a restare in corsa sia in campionato che in Europa League. Allo stadio ‘El Madrigal’ sono però i padroni di casa, intenzionati a vendicare l’eliminazione dalla Champions League per mano degli azzurri nel 2011/2012, a partire con il piede giusto e solo un miracolo di Pepe Reina sulla conclusione a botta sicura di Soldado salva la squadra di Sarri.

Dopo le difficoltà dei primi minuti il Napoli riesce a conquistare terreno e, grazie ad un eccellente possesso palla, si fa vedere con maggiore insistenza dalle parti di Areola, sfiorando anche il vantaggio con Gabbiadini. Quello dei partenopei diventa una sorta di monologo che risulta però infruttuoso e la prima frazione si chiude a reti bianche.

Proprio come nei primi 45 minuti di gioco, il primo pericolo porta la firma di Soldado che, ancora una volta, si mangia un’ottima occasione mancando il pallone che avrebbe colto in fallo la difesa partenopea. L’occasione migliore per gli azzurri arriva con Callejon che spreca da posizione favorevole colpendo solo l’esterno della rete.
 
Il ritmo si alza con lo scorrere dei minuti e Maurizio Sarri getta nella mischia il Pipita Higuain per provare a stroncare le resistenze dei padroni di casa, ma è il Villarreal a passare. La traiettoria perfetta disegnata da Denis Suarez è forte, ma non angolata, Reina riesce solo a sfiorrare e deve raccogliere il pallone oltre la linea di porta: 1-0. Gli azzurri cercano il pareggio nei minuti finali anche con la grinta di Lorenzo Insigne ma è troppo tardi. A Vila-Real finisce 1-0. 
 
 
 
Al Franchi, la Fiorentina, reduce dalla vittoria contro l’Inter che ha consentito ai viola di consolidare il proprio terzo posto in classifica, ospita il Tottenham, una delle formazioni più in forma della Premier League. Gli uomini di Sousa provano subito ad esercitare il proprio consueto possesso palla ma gli Spurs sono bravi a pressare alto e ad interrompere la fitta rete di passaggi.
 
Il primo squillo dei padroni di casa arriva al quarto d’ora con una conclusione dalla distanza di Mauro Zarate che si spegne però alta sopra la traversa. La replica del Tottenham arriva però al 37esimo, quando Chadli, dal dischetto del calcio di rigore per un ingenuo fallo di Tomovic su Davies, sblocca la sfida spiazzando Tatarusanu e facendo 0-1 con cui si chiude il primo tempo.
 
Ad inizio ripresa il Tottenham parte subito con grande aggressività, ma la rete di Son dopo appena due minuti viene giustamente annullata per una posizione di fuorigioco. E’ buonissima, invece, la rete di Bernardeschi che con un tiro deviato dalla distanza supera un non perfetto Vorm e fa 1-1. Le due squadre si affrontano a viso aperto ed è la Fiorentina ad avere le occasioni migliori senza però riuscire a trovare la via del gol nonostante il forcing finale e l’incredibile occasione capitata sulla testa di Gonzalo Rodirguez. A Firenze finisce 1-1.  

Articoli correlati