Higuain trascina il Napoli, ok Roma e Viola

Fiorentina, Napoli e Roma non tradiscono nelle partite del pomeriggio e rispondono alla Juventus, vittoriosa nell’anticipo contro il Carpi.
 
Gli azzurri strappano i tre punti a Bergamo a una combattiva Atalanta. Dopo un primo tempo bloccato, la squadra di Sarri passa al 52′ con un penalty realizzato da Hamsik dopo un fallo di mano di De Roon, ma viene raggiunta appena due minuti dopo da Gomez, a segno con un destro dal limite su assist di Moralez. A risolvere la partita ci pensa Higuain, che con una doppietta centra il quindicesimo e sedicesimo gol stagionale con un colpo di testa al 61′ e all’86’ in contropiede. Napoli in 10 al 75′ per l’espulsione per doppia ammonizione di un ingenuo Jorginho. Allo scadere Hamsik sbaglia un rigore (espulso Paletta).
 
Davanti al pubblico nemico dell’Olimpico, la Roma rialza la testa battendo il Genoa grazie alle reti di Florenzi e Sadiq: l’esterno giallorosso al 42′ con un perfetto inserimento sfrutta l’assist di Digne e poi corre ad abbracciare Garcia, mentre tanti tifosi capitolini continuano imperterriti a fischiare. Il clima resta ostile anche nella ripresa, ma i padroni di casa continuano a tenere il campo e falliscono con Gervinho una grande occasione per il 2-0. L’espulsione di Dzeko per insulti all’arbitro complica il finale, ma il Grifone non si rende mai pericoloso e prima del triplice fischio il neo entrato Sadiq chiude i conti.
 
Vittoria interna anche per la Fiorentina, che liquida per 2-0 il Chievo con le due reti nel primo tempo di Kalinic e Ilicic. Il croato, al decimo gol in A, sfrutta l’assist di Bernardeschi al 20′, lo sloveno raddoppia con una conclusione deviata.
Parità tra Verona e Sassuolo: a Floccari risponde Toni, scaligeri sempre ultimi da soli.
 
 
I risultati delle partite delle 15
 
Atalanta-Napoli 1-3
52′ rig. Hamsik (N), 54′ Gomez (A), 61′ Higuain (N), 80′ Higuain (N)
 
Fiorentina-Chievo 2-0
20′ Kalinic (F), 32′ Ilicic (F)
 
Roma-Genoa 2-0
42′ Florenzi (R), 89′ Sadiq (R)
 
Verona-Sassuolo 1-1
34′ Floccari (S), 39′ Toni (V)
 

Articoli correlati