Futuro di San Siro: il Comune ha deciso

In attesa di capire dove sorgerà il nuovo e moderno stadio di Inter e Milan, è arrivato il parere definitivo del Consiglio Comunale sul futuro di San Siro: lo storico impianto meneghino non potrà essere abbattuto.

Questo quanto è emerso dalla riunione del Consiglio chiamato a esprimersi sul documento presentato dalle due società riguardo appunto lo stadio del futuro.

Il sì è arrivato (con 27 voti favorevoli, 11 contrari e 7 astenuti), ma le linee guida sono molto chiare e prevedono come condizione indispensabile il mantenimento del “Meazza”. Il nuovo stadio non potrà quindi sorgere sulle ceneri dello storico stadio.

Il Consiglio chiede l’apertura di una nuova fase di confronto “per superare le criticità” emerse dal masterplan, ovvero la minimizzazione dell’impatto ambientale, l’incremento del verde pubblico, la riduzione delle cubature e il rafforzamento della vocazione sportiva dell’area, aspetto che si innesta

Nel documento si dice che “l’ipotesi di abbattimento del “Meazza” si ritiene superata” e che “deve pertanto essere prevista una proposta specifica in merito alla rifunzionalizzazione del manufatto esistente”.

Queste le parole del sindaco Sala a fine giornata: “Così com’è oggi il progetto non si può arrivare a una conclusione positiva. Se si trova una formula diversa con buonsenso, ci si potrebbe anche arrivare”.

Articoli correlati