Fiorentina-Sampdoria: Pagelloide viola

Valeria Rosa, opinionista di Sportal.it, dà i voti alla Fiorentina.

Lafont 6: non ha responsabilità sui gol, ciononostante non trasmette mai alla difesa la sicurezza della quale avrebbe bisogno.

Milenkovic 5,5: Quagliarella lo mette in difficoltà in più circostanze, non riesce ad opporsi efficacemente sul gol del 3-2.

Pezzella 6,5: anche se non in una delle sue migliori giornate, è l’ultimo ad arrendersi e segna da capitano vero il gol dell’ormai insperato pareggio.

Vitor Hugo 5,5: lotta bene sui cross, ma commette il fallo di mano che regala il rigore, e quindi il pareggio, alla Samp.

Mirallas sv: sostituisce Hugo all’86′, perciò ha giocato troppo poco per essere valutato.

Biraghi 6: ordinato e diligente sulla fascia. Sacrifica nel secondo tempo la fase offensiva per aiutare i compagni a difendere, dopo che la squadra è rimasta in inferiorità numerica.

Gerson 5,5: un’altra prestazione all’insegna della discontinuità. Alterna cose buone a errori grossolani senza incidere come ci si aspetterebbe da lui.

Veretout 6,5: prestazione come sempre gagliarda ed efficace. È uno degli ultimi ad arrendersi e si guadagna la punizione che frutta il gol del 3-3.

Fernandes 4: compromette una discreta partenza e l’intero match della Fiorentina facendosi espellere per un inutile fallo a centrocampo, essendo già ammonito. Un’ingenuità imperdonabile.

Chiesa 6,5: si impegna come sempre e fornisce gli assist migliori sia nel primo tempo che in occasione del gol di Pezzella all’ultimo respiro.

Simeone 4,5: dispiace dare una valutazione così negativa al Cholito per l’impegno che comunque non viene mai meno. Tuttavia conferma di attraversare un momento in cui fatica a concretizzare anche le occasioni apparentemente più semplici per uno come lui.

Dabo: 6,5: entra nel secondo tempo per rimediare all’inferiorità numerica. Fornisce un buon contributo in termini di grinta e di corsa nella zona mediana del campo.

Muriel 8: all’esordio con la maglia Viola regala ai tifosi una prestazione sontuosa, impreziosita da giocate spettacolari e soprattutto da due gol strepitosi. Non gli scrivo poteva chiedere di più. Il pubblico gli tributa una meritata standing ovation al momento della sostituzione.

Laurini sv: ha giocato troppo poco per essere valutato.

Pioli 6,5: mette in campo una formazione offensiva con la quale riesce ad indirizzare la partita sui binari giusti. L’espulsione di Fernandes rovina, però, tutti i piani e lo costringe ad una gara di sacrificio. In simili condizioni il pareggio, oltre che meritato, costituisce forse il massimo risultato possibile.

Twitter Valeria Rosa

Articoli correlati