Fiorentina-Napoli: Pagelloide viola

Valeria Rosa, opinionista per Sportal.it, dà i voti agli uomini di Pioli.

Lafont 8,5: ha protetto la porta della viola come non ha mai fatto prima. Impeccabile sulle incursioni degli attaccanti del Napoli, si è sempre fatto trovare pronto ed ha salvato un prezioso pareggio contro un undici davvero temibile.

Ceccherini 6: viene schierato come titolare per uno degli incontri più difficili del campionato e non delude. Manca l’esperienza, ma le prospettive sono buone.

Pezzella 8: gli elogi non sono mai abbastanza per il Capitano. Dopo aver lottato come un leone finisce a fare la punta e su una gamba sola poiché infortunato. Encomiabile.

Hancko 5: una prova tecnica mal riuscita quella di schierare lo slovacco dal primo minuto. Lento, soprattutto nel pensiero, perde troppo spesso il passo.

Hugo 6: subentra al 56, ma è evidente che non è al top della sua forma. Comunque fa il suo dovere con responsabilità.

Biraghi 6: Sembra quasi che il ruolo da difensore inizi a stargli stretto. Troppo spesso la sua zona di campo risulta scoperta. Meglio nella fase offensiva.

Dabo 5,5: è oggetto della discordia. C’è chi lo ama e chi non lo reputa all’altezza della missione viola. Stasera non brilla, ma ci mette il fisico.

Edemilson 5,5: gli manca sempre quel qualcosa in più per raggiungere la sufficienza. Fa il suo, ma da lui è giusto pretendere prestazioni migliori.

Veretout 7: è costantemente uno dei migliori in campo. Fondamentale nella manovra in avanti e decisivo quando si tratta di ripulire l’area.

Chiesa 6,5: si rende pericoloso nel primo tempo e fa del suo meglio per tutta la partita, ma questa sera non riesce ad essere travolgente.

Muriel 6: su di lui si sono concentrate tutte le forze della difesa del Napoli. Molto attivo, ma forse, a volte, un po’ troppo egoista.

Gerson 6: Nè arte, nè parte. Non convincono mai fino in fondo le sue prestazioni. 

Pioli 7: Coraggioso a schierare Ceccherini e nel tenere in panchina Hugo, forse per aiutarlo a riflettere sulle ultime prestazioni non proprio convincenti. La sua Fiorentina è un meccanismo ormai rodato, ogni tanto ha bisogno di un goccio di olio per riprendere a funzionare al meglio. Il pareggio di stasera è sintomo di buona salute. Bravo.

Twitter Valeria Rosa

Articoli correlati