Ferrari: “Il Parma non è morto”

Chi vince esulta, chi perde spiega. Dopo essere rimasto senza sconfitte per 14 lunghe partite, il Parma è caduto in casa contro il Fano, nell’ultimo dei tre impegni consecutivi riservati dal calendario sulla carta ideali per tenere testa al Venezia e che sono invece coincisi con il crollo della speranza di agganciare il primo posto.

Appena due punti tra Forlì, Mantova e Fano, la squadra di Inzaghi è scappata a +10 e il Parma ha dovuto subire pure il sorpasso del Padova al secondo posto.

Tifosi scoraggiati e preoccupati in vista di quel ‘campionato nel campionato’ che saranno i playoff e allora ecco l’intervento del vice-presidente Marco Ferrari, che nel pomeriggio di martedì ha tenuto una conferenza stampa a Collecchiello, con al proprio fianco il ds Daniele Faggiano:

“Abbiamo preso tre begli schiaffi che ci hanno portato in una situazione diversa rispetto a quella di qualche settimana fa, pertanto la proprietà sente doveroso metterci la faccia quando le cose non vanno perché i primi responsabili siamo noi – le parole di Ferrari – A novembre avevamo un obiettivo ambizioso e abbiamo creduto in questa rincorsa che probabilmente ci ha logorato, abbiamo sprecato troppe energie inseguendo il Venezia: adesso ci troviamo a 10 punti e se pensassi che il primo posto è ancora praticabile prenderei in giro anche me stesso. Ci crederemo fino all’ultima partita, ma se dovremo fare i playoff saranno gli altri a doversi preoccupare di noi”. 

Insomma, la nuova sfida è appena lanciata…: “L’amarezza dei tifosi e le critiche sono giuste, ma il nostro dovere è metabolizzarle. Questa è un’annata strana, in cui momenti belli si alternano a quelli brutti, ma io dico che se vincere è bello, prendersi il gusto della rivincita lo sarà ancora di più. D’ora in poi dovremo pensare solo a noi stessi, se riusciremo a farlo e recupereremo tutti gli infortunati potremo ancora farcela: il funerale al Parma ancora non lo farei…”.

Ma oltre che una riflessione, la conferenza ha portato anche una significativa novità, l’annuncio del rinnovo del direttore sportivo Daniele Faggiano: “Siamo molto soddisfatti del lavoro del mister D’Aversa e dello staff – ha detto Ferrari – Come siamo soddisfatti di quello di Faggiano, per questo la società ha esercitato l’opzione per il rinnovo”.

Articoli correlati