Del Neri non risolleva il Verona

La prima di Del Neri in Serie A sulla panchina dell’Hellas Verona coincide con l’ennesima sconfitta per i gialloblù sempre più soli in fondo alla classifica. L’Empoli da par suo, dopo avere sofferto nel primo tempo, ha trovato il vantaggio nel secondo tempo con Costa, bravo e caparbio ad insaccare dopo una prima parata di Gollini davanti a 15.198 spettatori di cui 150 tifosi ospiti. I toscani volano a 21 punti, l’Hellas resta inchiodata a 6 con lo spettro B che comincia a materializzarsi.
 
Inizio spumeggiante dell’Hellas che segna con Souprayen ma l’arbitro aveva già fischiato il fuorigioco di Toni nonostante qualche dubbio. Ancora Souprayen centra per Toni, stacco preponente, palla a lato. Saponara cade, ostacolato in area, l’arbitro lascia correre tra diversi dubbi. Partita equilibrata, Hellas cerca la verticalizzazione come l’Empoli, le trame sono ben congegnate, manca l’affondo. Paredes calcia dal limite, brivido, palla a lato di un niente. Risponde Siligardi, stesso risultato. L’Empoli vicinissimo al vantaggio: Maccarone a tu per tu con Gollini che salva in uscita. Vivaci scambi offensivi non permettono pause alle rispettive retroguardie. Cresce la formazione toscana, abile nell’azione di rimessa. Il solito Maccarone rifinisce un servizio di Pucciarelli, Gollini blocca a terra. Skorupski si supera sullo stacco di Toni, deviando la parabola del campione del mondo.
 
Inizio di ripresa e Verona subito in avanti. Sospetta spinta su Toni in area toscana, l’arbitro lascia correre. L’Hellas spinge ma non trova l’affondo decisivo. L’Empoli è sempre pericoloso di rimessa col solito Maccarone. Siligardi al tiro da fuori, palla in angolo, Toni sottomisura, palla sopra la traversa. Al sedicesimo minuto l’Empoli va in vantaggio: Costa realizza la rete del vantaggio toscano dopo una prima ribattuta di Gollini. L’Hellas reagisce ma sembra (veramente) la stagione no, Bianchetti colpisce un clamoroso palo sottomisura. Zaccagni sfiora ancora il pareggio con una conclusione a giro dal limite. Finisce qui: Verona-Empoli 0-1.

Articoli correlati