Crotone ancora primo, poker del Cagliari

Il Crotone capolista torna da Ascoli con tre punti in tasca utilissimi per mantenere il primato solitario nella classifica di serie B. Ai pitagorici basta il minimo scarto con il minimo indispensabile: un gol su rigore al 23’ firmato Budimir. Se lo era conquistato Ricci, steso da Cinaglia. I rossoblu poi non devono fare altro che controllare. Si infortuna anche l’arbitro Abisso, nella ripresa 10 minuti di recupero.

Il Cagliari subito dietro, però, risponde per le rime con un netto 4-1 ai danni del Trapani di Serse Cosmi. Con due splendide azioni personali Melchiorri serve due assist al bacio per Farias, che dopo 30’ sigla già una doppietta; poi Pisacane in chiusura di primo tempo chiude già la gara di testa, su corner di Di Gennaro. Nella ripresa Scognamiglio accorcia, sempre di testa, ma Giannetti cala il poker con un destro sotto la traversa servito da Farias.

Perde due punti il Cesena, che non va oltre l’1-1, in rimonta, con la Salernitana. I campani passano davanti al pubblico di casa con Bovo, che beneficia di un rinvio difettoso della difesa romagnola – subito dopo un palo di Coda – e al volo batte Gomis. Nel secondo tempo i bianconeri pareggiano tra le proteste: assist aereo di Djuric per Ciano, che anticipa Empereur forse in gioco pericoloso e trafigge Strakosha.

Dopo quattro partite il Livorno torna a vincere dopo un primo tempo difficoltoso, con il Modena di Hernan Crespo che gioca meglio e il pubblico labronico di casa fischia gli uomini di Panucci. Poi però Pasquato prende per mano la squadra e segna una doppietta: il primo dopo una spizzata di Comi su lancio da dietro, il secondo di straordinaria fattura. E i fischi si tramutano in applausi per gli amaranto.

Tifosi del Perugia in tripudio in quel di Terni. Il derby umbro va al ‘Grifone’ sul campo della Ternana: 0-1 su rigore trasformato da Ardemagni, dopo essere stato personalmente atterrato da Masi.

Lo Spezia ‘si salva’ nel finale, in casa, contro l’Avellino. I ‘Lupi irpini’, che ringraziano Frattali per due miracoli su Catellani e Calaiò, si portano improvvisamente avanti con una rete di Jidayi di testa, su azione di calcio d’angolo. Dopo una ripresa di dominio, i liguri agguantano il meritato pari con Nené, che anticipa tutti in area piccola e nell’occasione rimane pure intontito per una botta alla testa.

Continua la striscia di risultati positivi del Brescia, che si impone ‘di rigore’ per 2-1 sulla Virtus Lanciano. Primo tempo davvero vivace al ‘Rigamonti’. Gli ospiti passano con Di Matteo, che beneficia del servizio di Ferrari su svarione di Castellini e infila Minelli con un diagonale destro. Poi Rigione abbatte Geijo in area e lo spagnolo ex Udinese segna dal dischetto. Idem nella ripresa: Geijo viene steso da Pucino (Mammarella viene espulso per proteste) e gonfia ancora la rete dal dischetto.

1-1 tra il Como ultimo in classifica e il Latina. Lariani avanti con l’ex romanista Cassetti, che ribadisce in rete di testa dopo un miracolo di Di Gennaro su altra incornata di Garcia Tena. Al 70’ però i laziali conquistano il punto con Acosty.

Pareggio a reti bianche tra Bari e Virtus Entella.

ASCOLI-CROTONE 0-1
23’ Budimir (C) su rig.

BARI-VIRTUS ENTELLA 0-0

BRESCIA-VIRTUS LANCIANO 2-1
33’ Di Matteo (L), 41’ Geijo (B) su rig., 59’ Geijo (B) su rig.

CAGLIARI-TRAPANI 4-1
23’ Farias (C), 30’ Farias (C), 42’ Pisacane (C), 57’ Scognamiglio (T), 84’ Giannetti (C)

COMO-LATINA 1-1
51’ Cassetti (C), 70’ Acosty (L)

LIVORNO-MODENA 2-0
53’ Pasquato (L), 93’ Pasquato (L)

SALERNITANA-CESENA 1-1
30’ Bovo (S), 79’ Ciano (C)

SPEZIA-AVELLINO 1-1 
41’ Jidayi (A), 79’ Nené (S)

TERNANA-PERUGIA 0-1
57’ Ardemagni (P) su rig.

Articoli correlati