Buffon sogna già di fare il ct

Dopo aver conquistato il record di imbattibilità con la Juventus, Gianluigi Buffon ha raccontato in un’intervista al giornale francese So Foot quali sono i suoi piani per il futuro: “Finito quest’anno, farò ancora due stagioni prima di smettere. Non voglio giocare dopo i 40 anni. Ma voglio arrivare a 40 anni come sono adesso. Futuro? Ho un notevole bagaglio di esperienza, ma non voglio allenare. Piuttosto mi piace il ruolo del selezionatore. Sono ambizioso. Se faccio qualcosa è con l’idea di arrivare in alto: senza di questo smetterei di vivere”.

La destinazioni che ha in mente però sono lontane dall’Italia: “Andrei verso delle nazioni come gli Stati Uniti o la Cina , che hanno un grande potenziale per una grande popolazione e che tra una dozzina d’anni potrebbero vincere”.

“Anche se mi offrissero il doppio dello stipendio altrove, io resto a vita alla Juve. Farne parte mi rende fiero. Perché ha un valore. E certi valori oggi sembrano fuori moda” ha commentato così la possibilità di andare a giocare in una squadra che non sia la Vecchi Signora.

Infine un piccolo paragone con uno dei portieri più forti al mondo, Manuel Neuer: “Quel che fa, lo facevo già nel Parma di Malesani con cui vincemmo Coppa Uefa, Coppa e Supercoppa italiana . Ho sempre avuto la predisposizione al gioco di piede. La vera novità l’ha introdotta il Barcellona una decina di anni fa, integrando il portiere nella costruzione del gioco”.

Articoli correlati