Birsa regala tre punti d’oro al Chievo

Tre punti d’oro per il Chievo ai danni dell’Atalanta nello scontro del Bentegodi (1-0). Lo firma Birsa nel secondo tempo, giocato praticamente ad una sola porta: quella nerazzurra. Il tutto dopo che Paloschi si era visto parare un rigore da Sportiello ad inizio ripresa. Chievo 22 punti in classifica domenica sarà atteso a Firenze; Atalanta, 24 punti, ospiterà il Napoli.
 
Primo tempo. Partita equilibrata fin dalle prime battute. Al 6’ discesa di Birsa, la retroguardia respinge, palla di nuovo in mezzo, anticipato Paloschi. Due minuti più tardi angolo Atalanta, nulla di fatto. Al 12’ Castro prova a sparigliare le carte dalla distanza, tiro a lato. Risponde De Roon (18’), stesso esito: palla sul fondo. 21’: Chievo pericoloso, punizione dalla sinistra di Birsa, Cacciatore non ci arriva per un niente sottomisura. Al 28’ discesa di Birsa, tiro deviato in angolo: dalla bandierina nulla di fatto. Dalla mezzora il Chievo prova a spingere. Al 32’ Paletta sfiora l’autorete, palla in angolo, quindi nulla di fatto. Un minuto dopo Bizzarri non si capisce con Dainelli, buon per i clivensi che Denis sia lontano per insaccare a porta vuota. La gara si scalda per un paio di battibecchi tra giocatori: ammoniti, dopo Radovanovic, Hetemaj e Raimondi. Atalanta di nuovo pericolosa al 37’: Bizzarri devia il tiro da fuori di Moralez. Quindi ci prova Gomez, palla sopra la traversa. 42’: Paloschi per Castro che sta per entrare in area bergamasca, Cherubin lo ferma con una gomitata, arbitro e guardalinee lasciano correre.
 
Secondo tempo. Inizio di ripresa e subito Chievo vicino alla rete con Gobbi, la sua conclusione sottomisura finisce a lato sul secondo palo. I ragazzi di Maran spingono sull’acceleratore, l’Atalanta si difende. Al 20’ Bellini per Moralez nell’Atalanta, prima sostituzione dell’incontro. 21′: espulso Cherobin nell’Atalanta per un fallo di reazione su Paloschi in area nerazzurra, la palla è ormai a centrocampo ma l’arbitro assegna il rigore su segnalazione del guardalinee. Dal dischetto batte lo stesso Paloschi, Sportiello si supera, deviando il tiro della punta clivense. Al 24’ Reja inserisce Stendardo per Grassi. 28’ Radovanovic dalla distanza su punizione, Sportiello si salva in angolo. Alla mezzora Meggiorini centra per Birsa che lascia partire una bordata sottomisura, la palla entra in rete nonostante il disperato intervento di Sportiello per l’1 a 0 del Chievo. 32’: Maran inserisce Inglese per Meggiorini nonché Mpoku per Paloschi; Reja sostituisce Raimondi con Monachello. 35’: Castro se ne va sulla destra, centro basso, irrompe Inglese che batte di prima, fuori di un niente. 40’: dentro Rigoni per Birsa. Cinque minuti di recupero, l’arbitro espelle Kurtic per doppia ammonizione con Atalanta in 9. Finisce qui: Chievo-Atalanta 1-0.
 

Articoli correlati