Balo-gol, Milan corsaro col brivido

UdineseMilan 2-3. E’ questo il verdetto del Friuli. Ma Sinisa Mihajlovic gioisce perché oltre al risultato torna a casa con il gol di Mario Balotelli ancora negli occhi. Alla prima da titolare ‘SuperMario’ non delude e timbra dopo soli 4’, trasformando una punizione da lui stessa procurata.

Bentornato Mario, ma non c’è tempo per i convenevoli e infatti il Milan continua a premere e si porta sullo 0-3 all’intervallo con le reti di Bonaventura e Cristian Zapata. Nella ripresa l’Udinese è tutt’altra squadra, perlomeno per la grinta, e infatti accorcia le distanze con Badu e Duvan Zapata, ma la rimonta non riesce. Colantuono ora rischia, la sua panchina traballa: parola di patron Pozzo.

LA CRONACA DELLA GARA

Balotelli rimane in dubbio per un fastidio muscolare fino al riscaldamento, poi Mihajlovic decide di schierarlo comunque al fianco di Bacca. Dietro di loro Honda, con De Jong che torna nel fulcro di centrocampo affiancato da Montolivo e Bonaventura. Dietro, davanti a Diego Lopez, ben tre under 23: Calabria a destra, Romagnoli in mezzo e De Sciglio a sinistra. Chiude il quadretto Cristian Zapata. Duvan Zapata figura invece in panchina. Nell’Udinese in avanti giocano Thereau e Di Natale.

L’avvio è ancora meglio di quanto sperasse Mihajlovic: al 4’ Balotelli conquista una punizione e la calcia, indirizzandola in rete con un destro a giro alla destra di Karnezis. L’Udinese non si riprende, anzi. Al 10’ è già raddoppio: Montolivo pesca Bonaventura in area, l’ex Atalanta la mette giù con il petto e insacca. E poi ancora Montolivo al volo, di poco fuori. Bacca che si fa smorzare il tiro imbeccato da Honda. Insomma, dominio rossonero che si concretizza al 45’ con il 3-0 di Cristian Zapata, di testa su calcio d’angolo.

Nella ripresa però il Milan non fa il ‘Diavolo’… a quattro. Anzi, le ‘zebrette’ rinvengono eccome, complice il cambio di modulo al rientro dagli spogliatoi: fuori il difensore Piris, dentro l’attaccante Duvan Zapata. L’Udinese spinge e Badu accorcia le distanze al 52’, su assist di Bruno Fernandes. Passano 5 minuti e Thereau porta a spasso la difesa del Milan, servendo il pallone per il 2-3 comodo comodo di Duvan Zapata, al secondo gol consecutivo in serie A. Ai friulani però non riesce la rimonta, complice la grande capacità di amministrare la partita del Milan. Nel finale secondo giallo per Bruno Fernandes: espulso.

Articoli correlati