Venezia, Sassari e Reggio eliminate

Non riesce l’impresa alla Dinamo Sassari. I campioni d’Italia cadono sul campo del Galatasaray e sono fuori dall’Eurocup: dopo essere rimasti in partita per tre quarti, anche se sempre sotto nel punteggio, gli uomini di Calvani prendono un parziale di 18-6 in avvio di ultimo periodo e vanno sotto di 20 punti, da cui non si risollevano più. Il solco turco è stato scavato con una serie di triple, con Koksal e Guler sugli scudi, a cui la squadra italiana non è riuscita a rispondere, pagando soprattutto tremendamente una superiorità imbarazzante a rimbalzo (43-20) dei padroni di casa.
 
Finisce con una pesantissima sconfitta anche l’Eurocup della Grissin Bon Reggio Emilia. La formazione emiliana, decimata dagli infortuni e con soli sei uomini del roster a referto, regge un quarto sul campo del Pinar Karsiyaka e poi viene travolta, crollando anche oltre i 40 punti di scarto. Solamente Achille Polonara riesce a dare un buon contributo alla causa biancorossa, mentre per il resto ci sono solo note negative, con i turchi a dominare in lungo ed in largo, approfittando anche di una percentuale clamorosa dall’arco, con cinque uomini in doppia cifra e Kenny Gabriel a quota 25.
 
A chiudere il mercoledì da dimenticare per il basket italiano, c’è l’eliminazione dell’Umana Venezia. I lagunari vengono battuti a domicilio dallo Stelmet Zielona Gora, pagando anch’essa un pesantissimo deficit a rimbalzo. La squadra di Recalcati resta a contatto per due quarti e mezzo, poi un parziale di 12-3 degli ospiti, firmato da Bost e Zajmoski, con cui la squadra polacca raggiunge la doppia cifra di vantaggio. Owens e Savovic provano a riportare sotto la Reyer, ma l’avvio di quarto periodo vede protagonista Pontika e gli ospiti volano a +12, controllando poi fino alla fine, nonostante l’ultimo tentativo dei padroni di casa. Anche le due squadre italiane già qualificate vanno ko: Milano a Salonicco, mentre Trento crolla nella ripresa con il Trazbonspor ed ora affronterà il Cai Saragozza.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati