Venezia e Reggio avanzano in Eurocup

Il basket italiano avrà almeno quattro squadre nelle Last 32 di Eurocup. Con Trento (già qualificata) e Sassari (retrocessa dall’Eurolega), anche Reggio Emilia e Venezia hanno conquistato la qualificazione alla seconda fase. I lagunari hanno festeggiato ieri sera, per il ko di Charleroi, ma questa sera hanno giocato una grande partita contro l’imbattuta Valencia, uscendo sconfitti solamente nei secondi finali. Viggiano ha avuto anche la palla per mandare il match al supplementare, ma la tripla è risultata corta e San Emeterio ha chiuso i conti.

Serata storica, invece, per la Grissin Bon. La squadra di Menetti domina sul campo del Le Mans, va 2-0 negli scontri diretti con i francesi e conquista per la prima volta il pass per la seconda fase di Eurocup. Escluso il primo quarto, gli emiliani prendono il comando del confronto ed allungano decisamente in avvio di ripresa, quando superano la doppia cifra di vantaggio e poi controllano sino alla sirena finale. Darjus Lavrinovic chiude a quota 20 punti, il connazionale Kaukenas a 15 e Veremeenko a 14, mentre dall’altra parte non bastano i 24 di McKee.
 
Nonostante la qualificazione già raggiunta, continua il grande cammino europeo della Dolomiti Energia: la squadra di Buscaglia supera al supplementare Bonn ed è sempre in vetta al girone, appaiata al Bilbao. Decisivi i tiri liberi di Sanders a 10” dalla sirena dell’overtime, dopo una partita molto spesso comandata dai trentini e mandata al prolungamento da un miracolo di McKinney sulla sirena dei regolamentari. Nuova sconfitta per la già eliminata Enel Brindisi: i pugliesi sono rimasti in partita solo un quarto, poi sono stati nettamente sconfitti in casa dal Ludwisgburg.
 
LA SITUAZIONE NEI GIRONI DELLE ITALIANE:
 
GIRONE A
Nanterre-Oldenburg 83-92
Olimpia Lubiana-Bilbao 63-84
TRENTO-Bonn 98-96 dts
 
CLASSIFICA: TRENTO, Bilbao 7-2; Lubiana, Oldenburg 4-5; Nanterre 3-6; Bonn 2-7.
 
GIRONE B
Le Mans-REGGIO EMILIA 71-87
BRINDISI-Ludwisgburg 60-87
Gran Canaria-Berlino 83-78
 
CLASSIFICA: Gran Canaria 7-2; REGGIO EMILIA, Ludwisgburg 6-3; Berlino 4-5; Le Mans 3-6; BRINDISI 1-8.
 
GIRONE C
Charleroi-Nancy 81-86
Ulm-Saragozza 81-84
VENEZIA-Valencia 58-62
 
CLASSIFICA: Valencia 9-0; Saragozza 6-3; VENEZIA 4-5; Ulm, Charleroi 3-6; Nancy 2-7.
 
Articolo in collaborazione con Basketissimo.com

Articoli correlati