Varese, il sogno continua

Il sogno di Varese continua. L’Openjobmetis batte i padroni di casa di Chalon (91-82) e conquista la finale di Fiba Europe Cup, dove proverà ad alzare un trofeo europeo, 36 anni dopo la Coppa delle Coppe 1980. Ottima partita della formazione lombarda, praticamente sempre in controllo del match, escluso un momento di appannamento nel secondo periodo, quando subisce un 20-4 e permette ai francesi di scappare a +13. La reazione è immediata e, guidata dalle triple di Kuksiks e dal gioco sotto canestro di Davies, ribalta il confronto e poi scappa in avvio di quarto periodo, per un successo ampiamente meritato, con una bella prova di squadra.
 
La formazione di Moretti gioca un ottimo primo quarto, molto fluida in attacco e con un lavoro quasi perfetto vicino ai tabelloni, come dimostra il 10/11 nel tiro da 2 punti. I lombardi, spinti dai canestri di Cavaliero e Davies, raggiungono anche il +8 (31-23 al 9’), ma non riescono a scappare, perché i padroni di casa controllano i rimbalzi e vanno spesso in lunetta. Quando si abbassano le percentuali dell’Openjobmetis, arriva qualche forzatura di troppo: i francesi ne approfittano per piazzare un parziale pesante di 20-4, grazie soprattutto alle triple di Robertson, e ribaltano il confronto, scappando anche a +13 (38-51 al 18’).
 
Fortunatamente, la reazione varesina è immediata: triple di Kukskis e Campani, contropiede di Wright ed arriva il 10-0, con cui il match torna velocemente in equilibrio, per ritrovare la parità in avvio di ripresa (53-53 al 22’), ancora con il lettone dall’arco. Il parziale italiano prosegue per riportare l’OJM a +6, mantenendo il controllo della partita per l’intero terzo periodo, pur non allungando ulteriormente. Ma il break è solo rimandato: i francesi non trovano più il canestro dalla lunga distanza e Wayns ne approfitta, due triple in fila e massimo vantaggio sul 78-64 al 32’. Il distacco è mantenuto fino a due minuti dalla fine, quando Chalon prova le ultime carte e risale a -5, con la tripla dall’angolo di Kalinoski. Ma è ancora Wayns a spegnere le speranze francese e la festa è di Varese. E’ in finale.
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Articoli correlati