Stai in Campana – 3 febbraio 2016

QUESTION TIME
– Non c’è settimana dal dopo-Sacchetti che a Sassari cambi qualcosa,  da ultimo  il ritorno di Kadji scaricato  solo pochi mesi fa e la cessione di Marquez Haynes:  non era più saggio ed economico un esame di coscienza collettivo?
– Gli altimi acquisti dell’Armani che sarà meglio non definire “colpi” se non dopo una verifica,  sono il segno inequivocabile che la fifa  sta pericolosamente montando e sono stati commessi errori nel mercato estivo?
– Cinciarini, regista azzurro,  adesso finisce a bagnomaria, non è il caso e qualcuno esca allo scoperto per salvare il… Soldato Ryan, o meglio l’Abatino di Cattolica?
– Perchè le tifoserie italiane snobbano le gare di coppe, come dimostrano il taglio delle presenze rispetto al campionato?. Ennesimo peccato di superbia della Spaghetti League che da tempo non è più prima in Europa, e forse è superata anche dalla Turchia?
– Scusate poco ma vedendo Cantù giocare in quel modo e sfruttare malamente grandi giocatori,    per associazione d’idee  sembra un’insalata russa  che stuzzica ma non sazia e non fa bene al fegato?
– Nell’ultimo turno  tutti e quattro gli italiani di  Pesaro in segno meno, serve davvero la politica di incentivi FIP per le squadre di A?
– Non è possibile  migliorare la qualità del servizio Rai per il basket, che non annuncia le repliche, sfora negli orari e promette servizi speciali nell’intervallo di “Dai e Vai  cancellati invece nelle repliche?
– Con un’oretta di lavoro extra, amici e colleghi di Rai Sport (o Rai Spot?),finita  la giornata di campionato, non si potrebbe aggiornare “Dai e Vai” con approfondimenti  mattendolo in onda il lunedì per presentare  l’anticipo e le coppe settimanali?
– Perchè la Rai non ha fatto per il basket una scelta di un commentatore-guida per le telecronache – e meno male che c’è Pittis di scuola Sky – preferendo  anche in questo caso alla lottizzazione o alla… clonazione?
–  Aut Aut Lombardia sulla rielezione al buio di Petrucci,  per presunti favoritismi FIP nei confronti di regioni col minimo peso il voto:  Petrucci sarebbe pronto a riconoscere  qualche leggerezza sacrificando alla ragion di stato  una testa illustre? 
– E’ partita da Livorno la nomination di Luca Banchi per allenare l’Under20 che poi sarebbe stata revocata dalla FIP, ma per quali ragioni?
–  Peterson ha imparato nel Bel Paese l’arte antica di  capire quando cambia il  vento, del quale è ormai  un maestro?
–  Ammettendo  di aver sbagliato al tempo in cui lasciò la Virtus  a convincere l’avvocato Porelli a prendere Bob Hill invece dell’Ettore nazionale, Peterson ha saputo forse che EM diventerà il coach degli Spurs?
– Nel complimentarci col presidente Petrucci per l’operazione del  pre-olimpico, potrebbe confermare che il contributo del Governo non coprirà nemmeno  i 2,5 milioni di euro spesi per vincere l’asta oltre al resto,  perchè tanto i diritti Tv se li pappa tutti la FIBA?
– Reputiamo Baumann con tutto il rispetto un novello Machiavelli, ma  scatenare l’onda lunga del business  in un’economia europea o matura o in recessione non esula da una vera politica sportiva?
– E vero che dai tre preolimpici di Torino,  Belgrado e Manila la FIBA metterà in cassa una cifra attorno ai 20-25 milioni senza alcun rischio aggiungendo alla tassa d’ingresso per i paesi ospitanti, diritti Tv, sponsor e marketing? 
– Nell’ultimo consiglio federale si è ipotizzato un gettone-premio di 6.000 euro per i presidenti dei Comitati Regionali, guarda caso quando proprio Petrucci sta blindando l’ennesima ricandidatura con voto plebiscitario?
– Anche se l’ammontare di questa regalìa è modesta, non si dovrebbe procedere prima a una revisione dello statuto come prevedono le norme per le aziende pubbliche quali le Federazioni? 
– Per i provvedimenti disciplinari con l’arrivo a Cantù del presidente russo, il Giudice Sportivo comunicherà anche il corrispettivo in rubli? 
– Riprendendo alla lettera l’ammonizione  del Giudice Sportivo, perchè  l’apparecchio dei 24″ di Pistoia non è sincronizzato con lo stop lamp?
– Nel fare gli auguri a “nonno Marino”, la rubrica “higlights” di Legabasket, vetrina del movimento, fra le tante notizie giornalistiche  lights e high sulla giornata di campionato non  aveva niente di meglio come stretta attualità, ad esempio l’impresa di Pesaro o lo show di Austin Daye?
 
LA PARTITA DI GIRO DELLE MULTE
Domenica 31 gennaio la FIP ha fatto cassa, con oltre 20.000 euro derivanti  dai provvedimenti disciplinari riguardando il solito campionario di inciviltà o poca sportività  e protagonismo di dirigenti  per difendere magari il loro lavoro non impeccabile che si sedimenta pericolosamente con l’andar della stagione.   
 
Per Cantù 3.000 euro per offese e lancio di oggetti e sputi più altri 750 perchè “un elemento  riconducibile alla società” stazionava davanti allo spogliatoio degli arbitri. Per Pistoia squalifica del campo di gioco sostituita con ammenda di euro 12.000 “perchè a fine ara più persone compreso il dirigente Iozzelli entravano nel tunnel giungendo davanti allo spogliatoio arbitrale, protestando avverso gi arbitri e rallentando l’accesso allo spogliatoio” e 1.000 per offese collettive verso gli arbitri. Inoltre 3.000 euro a Pesaro per l’uso di fischietti “atti a turbare il regolare svolgimento della gara” e 1.000 euro all’Armani per offese del pubblico agli arbitri.
 
Tenendo una simile media, a fine stagione la FIP potrebbe  incassare  1 milione di euro riuscendo  a  tenere in piedi 8o a far quadrere i conti) della singolare e discutibile  partita di giro  con i club, mascherata dai bonus per gli italiani.  La cosa, un pò ipocrita, potrà funzionare fino a quando un magistrato zelante  della corte dei Conti un bel giorno controllerà  se questa partita di giro è plausibile sollevando magari  anche  un principio etico di fondo: è giusto che chi fomenta, anche in forme lievi,  l’antisportività venga poi premiato?
E’ come se fossi multat er aver violato il codice e l’erario mi restituisse i soldi perchè faccio crescere i miei ragazzi per farne dei campioni…Suvvia…
 
 Al suo ritorno alla FIP  Petrucci con tanto di delibera concesse 800.000 euro ai cub di A . Una forma di contributo  – mica male – da parte di un ente pubblico a un consorzio privato!  Che non non ha  mai provveduto a promuovere un’azione di controllo severo sul pubblico, nè a migliorare i propri comportamenti. Un esempio lampante: il general manager di Pistoia indicato dal Giudice era già stato sanzionato per un comportamento analogo all’inizio della stagione. A meno che, invece di chiedere doverosa scusa,  sostenga che era lì fra i tifosi per impedirgli di entrare nel tunnel… E del resto  il presidente di Lega, sul fatto specifico, non può dire  nulla… perchè inibito a sua volta fino al 2 febbraio per essere entrato in campo a protestare contro gli arbitri nella gara persa con Pistoia.
 
LO SAPEVATE? 
 
°Nell’All Star Game di Toronto (12-14 febbraio) prevista una conferenza stampa per la Hall of Fame, per Italia Basket Hall of Fame 2015 i prescelti sono Ivan Bisson (atleti), Bianca Rossi (atlete), Bogdan Tanjevic (campione d’Europa ’99, allenatori), Achille Canna (giocatore e atleta Virtus Bologna, Una vita per il basket) e la Pallacanestro Varese 1970-79 (club storici, 5 coppe dei Campioni in 10 edizioni). Verranno premiati i nosyri eroi  durante le finali di Coppa Italia al Forum o al preolimpico di Torino?
°Kenny LAWSON (Recanati) nel Girone Est e Terrence RODERICK (Agropoli) nel girone Ovest sono i migliori giocatori di gennaio della A-2, per gli allenatori Alberto MARTELOSSI (Mantovana) e Michele CARREA (Biella)
 
°EUROPROMOTION Legnano-Fortitudo Bologna  di A-2 diventa uno  Special Event, con la diretta di Sky Sport Tv domenica 7 febbraio alle 14.15, utile per far conoscere meglio questo campionato attraverso il legame basket città  e tradizione  delle 32 partecipanti  dislocato su tutta la penisola e tenere basse le tensioni della gara. Legnano vive per il suo Palio, i Knights indosseranno pantaloncini  col logo  del Palio e in anteprima è prevista la sfilata delle contrade con la spettacolare e beneaugurale sbandierata. Legnano è stata la prima a offrire nei palazzetti l’inno di Mameli   che oggi figura nel protocollo dei campionati.
 
°RAGUSA  seconda  in A1 femminile ha esonerato MOLINO, coach delle nazionali azzurre, e  GIANNI LAMBRUSCHI (scuola Cantù) ha mollato Lugano per spostarsi in Sicilia.
°BOB HILL e Ettore Messina si ritrovano nella NBA da assistenti allenatori due allenatori che hanno dato alla Virtus la Coppa Italia. Lasciano Bologna per Milano Peterson, la Virtus chiamò l’assistente dei Knicks Bob Hills e il lancio del trentenne coach italiano venne rinviato di un anno. E al debutto vinse anche la Coppa delle Coppe battendo il Real Madrid. A 67 anni Hill è tornato dopo il licenziamento di Jeff Hornacek ,come assistente del nuovo allenatore dei Suns, Earl Walton. Messina è l’assistente ddi Popovic boss degli Spurs. 
 
 PAROLE, PAROLE, PAROLE…
 
STEFANO COPPA presidente Pall.Varese dopo il 4-25 di Pesaro: “Moretti e l’area tecnica devono proseguire  a lavorare con la maggor serenità  possibile. Mi prendo io la colpa per non essere stato capace di trasmettere alcuni concetti” 
ETTORE MESSINA: “Il protezionismo nei confronti dei giocatori italiani? Il protezionismo in Russia alla fine ha fallito: fa abbassare solo la qualità. Sono convinto che il libero mercato è molto più efficace” (fonte Corriere dello Sport)
RICCARDO PITTIS, telecronaca di Cantù-Reggio Emilia: “Basta guardare le facce dei giocatori che si lanciano occhiate, si capisce che ci sono grossi problemi di gestione, non c’è armonia, non c’è una grande squadra”  
                                                             
MIGLIORI 17.a GIORNATA: LA DOPPIA DI DAYE
 
VALUTAZIONE – 41 Austin DAYE (Usa, Pesaro), 37 David LOGAN*(Usa, Sassari),  29 Krunoslav SIMON* (Cro, Milano), 28 Julian WRIGHT (Usa, Trento), 28 Alex KIRK* (Usa, Pistoia)
 
PUNTI – 32 Austin DAYE,  29 David LOGAN*, 23 Julian WRIGHT,  23 Malik WAYNS* (Usa, Varese), 21 Deron WASHINGTON* (Usa, Cremona)
 
DOPPIE DOPPIE –  32p + 10r Austin DAYE; 23 + 12r Julian WRIGHT; 18 + 14r Alex KIRK*; 14 + 11r Dario HUNT (Usa, Caserta); 13 + 13r Tautvydas LYDEKA (Lit, Pesaro); 12 +10r Benjamin ORTNER (Aut, Venezia), 
 
RIMBALZI – 14 Alex KIRK*; 13 Tautvydas LYDEKA; 12 Julyan WRIGHT; 11 Dario HUNT (Usa, Caserta); 10 Austin DAYE, Beniamin ORTNER
 
ASSIST – 8 Marty LEUNEN (Usa, Avellino); 7 Marques GREEN (Usa, Avellino), Roko UKIC* (Cro, Cantù), Walter HODGE* (Por, Cantù), Kruno SIMON*
 
QUINTETTO ALL STARS:  SIMON NON BASTA A  MILANO
 
VALUTAZIONE STATISTICA – 41 Austin DAYE (Usa, Pesaro), 37 David LOGAN*(Usa, Sassari),  29 Krunoslav SIMON* (Cro, Milano), 28 Julien WRIGHT (Usa, Trento), 28 Alex KIRK* (Usa, Pistoia)
QUINTETTI ALL STARS SPORTAL.IT:  FATTORE DE NICOLAO
 
 ALL STARS : Peyton SIVA (Usa, Caserta), Andrea DE NICOLAO (Ita, Reggio Emilia),  Marty LEUNEN (Usa, Avellino), Austin DAYE (Usa, Pesaro), Julian WRIGHT (Usa, Trento)
 
ALL ITALIANS: Andrea DE NICOLAO (Reggio Emilia, 15p val23; Amedeo DELLA VALLE (Reggio Emilia, 17p val13), Awudu ABASS* (Cantù, 12p val16), Filippo BALDI ROSSI (Trento, 10p val12), Riccardo CERVI (Avellino, 16p val14)
 
Allenatore della giornata Sportal.it: Stefano “Pino” SACRIPANTI (Avellino)
 
MVP  DELLE 16 SQUADRE:  VIVA SIVA
41 Austin DAYE (Usa, Pesaro, p32 , 8fs 7/12 4/5 da3 1sc 2re 2a); 37 David LOGAN* (Usa, Sassari, p29 5/5 5/9 da3 tl 4/4 2rec 2a 2pe; 29 Krunoslav SIMON* (Cro, Milano, p20, 3/ 4/6 da3 tl2/2 6r 2pe 7a; 28 Alex KIRK* (Usa, Pistoia, p18 6/9 1/3 tl3/4 14r 5 sc 3st 3pe); 28 Julian WRIGHT (Usa, Trento, p23 10/20 0/1 da3 tl3/3 12r 2sc); 26 Peyton SIVA (Usa, Caserta, p18 3/6 3/6 da3, tl3/3 6r 1st 3pe 5a); 26 Benjamin ORTNER (Aut, Venezia, p12 4/6 4/6tl 10r 1st 7fs 4pe); 24 Laurence BOWERS (Usa, Orlandina, p19 6/7 2/2 da3 tl1/1 2r 1st 1e 3re);  23 Andrea DE NICOLAO (Ita, Reggio Emilia, p15 4/4 1/3 da3 tl4/4 3r 1st 6a); 21 Durad SCOTT (Usa, Brindisi, p17, 3/7 2/5 da3 tl5/5 8r 2re);  21 Marty LEUNEN (Usa, Avellino, p8, 2/3 da3 2/2 5r 1st 1re 8a1); 19 Kyrilo FESENKO* (Ukr, Cantù, p15, 6/8 tl3/5 8r 3st 2sc 3pe 1re);  18 Rihard KUKSIKS* (Lat, Varese, p11 1/2 3/6 da3 4r 1st 2re 2a); 15 Deron WASHINGTON* (Usa, Cremona, p21 5f 5/11 2/5 da3 tl5/7 3sc 5r 3pe 2re 2a); 15 Stefano MANCINELLI* (Ita, Torino, p13, 2/9 2/4 da3 tl3/4 7r 3re 2a, 15 Dewayne WHITE*, Usa, Torino  p12 5 5/9 tl2/4 3sc 8r 2pe); 14 Rod ODOM (Usa, Bologna, p14 4/8 1/4 da 3 tl3/3 7r 1st 1sts) 
 
MIGLIORI MARCATORI 16 SQUADRE 
32 Austin DAYE (Usa, Pesaro, val41); 29 David LOGAN* (Usa, Sassari, val37); 24 Laurence BOWERS (Usa, Orlandina, val24); 23 Malik WAYNS* (Usa, Varese, val15);  23 Julian WRIGHT (Usa, Trento, val28); 21 Deron WASHINGTON* (Usa, Cremona, val 15); 20 James NUNNALLY (Usa, Avellino, val);  20 Kruno SIMON* (Cro, Milano, val29); 20 Adrian BANKS (Usa, Brindisi, val17);  18 Peyton SIVA (Usa, Caserta, val26);  18  Alex KIRK* (Usa, Pistoia, val28); 18  Brad HESLIP* (Cantù, 6/11 da3, val);  17 Amedeo DELLA VALLE (Ita, Reggio Emilia, val13); 14 Rod ODOM* (Usa, Bologna, val14);13 Stefano MANCINELLI* (Ita, Torino val15); 12 Benjamin ORTNER (Aut, Venezia, val.26)
 
 
MVP  ITALIANI PER SQUADRA
23 Andrea DE NICOLAO (15p 4/4 1/3 da3 tl4/43re 1st 6a); 16 Awudu ABASS* (Cantù, p12  2/5 2/5 da3 tl2/2 8r 3pe 1re 1a); 23 15 Stefano MANCINELLI* (Torino, p13 2/4 da3 tl3/4 7r 3re 2a); 14 Riccardo CERVI (Avellino, p16 7/8 3sc 2r 2pe); 13 Marco CUSIN* (Cremona, p9, 1/7 tl7/8 7r 2st 1e 6fs); 12 Eric LOMBARDI* (Pistoia, p4  2/3 0/1 da3 9r 2re 1a); 12 Filippo BALDI ROSSI (Trento, p10 2/7 2/4 da3 7r 3a); 10 David COURNOOH (Brindisi, p.7 2/3 1/3 da3 3r 2pe 2re 4a;10 Gian Luca BASILE (Orlandina, p9 1/2 2/3 da3 3a, Tommaso LAQUITANA (Orlandina, p7  0/2 2/4 da3 tl 1/3 3r 2pe 5a);   9 Stefano TONUT (Venezia, p5 2/4 4r 2re 2a); 6 Brian SACCHETTI*  (Sassari, p4  1/2 1/2tl 4r 2re 2a); 5 Luca CAMPANI*(Varese, p4  2/5 0/1 da3 1 re 3r); 5 Andrea GHIACCI (Caserta, p3 1/2 2r); 5 Vittorio MAZZOLA (Bologna, p5 1/1 0/3 da3 tl3/3 2r);  3 Andrea CINCIARINI* (Milano, p2 0/2 tl2/2 1a 1pe); -2 Marco CERON (Pesaro, p0 0/1 3r). 
 
VALUTAZIONE TOTALE ITALIANI: 55 REGGIO EMILIA; 20 TRENTO, 20 Cremona; 16 ORLANDINA; 15 VENEZIA; 15 Pistoia; 15 Cantù; 14 AVELLINO, 14 Torino;  10 BRINDISI; 9 Bologna;  3 Varese, 2 CASERTA, 2 Milano, 1 Sassari, -7 PESARO. 
PUNTI TOTALI ITALIANI: 51 REGGIO EMILIA, 21 TRENTO, 20 Torino, 16 AVELLINO, 16 ORLANDINA 15 Cremona, 14 Bologna, 12 Cantù, 11 Pistoia,10 VENEZIA,   9 BRINDISI, 6 CASERTA, 4 Sassari, 4 Milano, 4 Varese 0 PESARO.
 
*Nota: perdente  la sua squadra
 
CIFRE PAZZE:  ITALIANI UN PESO PER PESARO
 
PALLE PERSE – Massimo: 20 TORINO, Minimo: 9 REGGIO EMILIA, 9 Pistoia
ASSIST – Massimo: 25 AVELLINO, Minimo:  6 Bologna, 6 Cremona. Massimo totale: 45 (20 Milano, 25 AVELLINO). Minimo totale: 17 (6 PESARO 11 Varese; 11 CASERTA 6 Cremona) 
TORINO 40 palle perse nelle utime due uscite…R.GALLOWAY (Varese) 14 perse nelle ultime due gare
PALLE PERSE Individuali: 7 DEREK PITTMAN (Bologna), 6 R.Galloway (Varese), 6 M.Kalnietis (Milano), 5 T.McGee  (Cremona), 5 G.Rosselli (Torino), 4 W.Hodge (Cantù), 4 A.Dawkins (Torino)
VALUTAZIONE – Massimo: 102 ORLANDINA; Minima; 49 Bologna; Massimo scarto: +51 (102-49 Orlandina-Bologna). Minimo scarto: +1 BRINDISI-Sassari 94-93. Vittorie con valutazione INFERIORE: 94 Milano, 92 AVELLINO. SQUADRE  senza  Giocatori Segno Meno: BRINDISI, ORLANDINA, Bologna
A.KIRK  (Pistoia) 5 schiacciate. B.HESLIP ha segnato solo da 3 col 54,5: 6/11, 18 punti. PIVOT AZZURRI: M.CUSIN 1/7 nel tiro, R.CERVI 7/8
TORINO 29 punti dopo 3 quarti (8,7,14). Senza italiani in quintetto vittorie vincono PESARO e ORLANDINA, perdono Sassari e Varese.  
ORLANDINA 6 giocatori in doppia cifra  valutazione (24 Bowers 17 Boatwrght, 14 Stojakovic, 12 Oriakhi, 10 GL Basile; 5 REGGIO EMILIA: 23 De Nicolao, 16 Golubovic, 13 Della Valle, 12 Polonara, 10 Lavrinovic. PESARO:  i 4 italiani tutti in segno meno (-7) e 0 punti fra  G.Gazzoti (-1), N.Basile (-2), F.Candussi (-2), M.Ceron (-2). 
VARESE ha tirato più da 3 (35) che da 2 (30). 7 RECUPERATE totali in Cantù-REGGIO, 4-3. Punteggio 4° tempo a Pesaro 25-4.
 
TANTI AUGURI A….  VILLALTA E PIERI
Dall’agenda di “SUPREMO AIACE” (alias l’azzurro Stefano Albanese) ecco i compleanni illustri fino a metà febbraio: 
  3 febbraio: Renato VILLALTA (1955, Maserada TV); Vlade DIVAC (1968, Prijepoljie Serbia); 6 febbraio: Gianfranco PIERI (1937, Trieste); 7 febbraio: Steve NASH (1974, Johannesburg);  8 febbraio: Marino ZANATTA (1947, Milano); Klay THOMPSON (1990, Los Angeles); 9 febbraio: Giulio Griccioli (1972, Siena); 10 febbraio: Abdul JEELANI (1954,  Bells/Usa);  Dino e Franco BOSELLI (1958,  Milano);11 febbraio: Isaiah THOMAS (1989, Tacoma); 12 febbraio: Gianni BERTOLOTTI (1950, Milano); Bill RUSSELL (1934, Monroe Louisiana) 16 febbraio: Renzo BARIVIERA (1949, Cimadolmo TV); OSCAR Schmidt (1958, Rio Grande Brasile); 17 febbraio: Micheal JORDAN (1973, Brooklyn NY).
 
A cura di ENRICO CAMPANA
 

Articoli correlati