Serie A, il calendario della nuova stagione

Il giorno del calendario è sempre uno dei più attesi, i tifosi di ogni squadra aspettano di capire il cammino dei loro idoli, le sfide più attese e le rivalità più sentite. Quest’anno si parte subito, dalla prima giornata (1 ottobre), quando si affronteranno Avellino e Reggio Emilia, protagoniste di serie playoff infuocate nell’ultimo periodo. Mentre i campioni d’Italia di Venezia esordiranno a Varese, il secondo turno (8 ottobre) vedrà subito il remake della finale tricolore tra i lagunari e Trento. La settimana successiva (15 ottobre) una delle rivalità per eccellenza: Varese-Cantù.

Il quinto turno (29 ottobre) vedrà di fronte altre due recenti rivali, come Sassari e Milano, mentre la giornata successiva (5 novembre) sarà quella dei ritorni: Alessandro Gentile al Forum con la sua Virtus ed i fratelli Diener e Sacchetti a Sassari, in maglia Cremona. Il settimo turno (12 novembre) rivedrà di fronte Trento e Olimpia, dopo il clamoroso upset dell’Aquila nelle semifinali 2017, mentre la settimana seguente (19 novembre) andrà in scena un’altra rivalità importante, quella tra Torino (quest’anno con grandi ambizioni) e Cantù.

Il mese di dicembre (il 3) inizierà con il remake dell’altra semifinale 2017 tra Avellino e Venezia, mentre l’altro derby lombardo molto sentito Milano-Cantù, andrà in scena all’11° turno (17 dicembre). A cavallo delle festività natalizie un altro match che profuma di storia, come Varese-Bologna, mentre il turno conclusivo (14 gennaio/9 maggio) proporrà sfide di altissimo livello e probabilmente decisive per Coppa Italia e volata playoff: Venezia-Milano, Trento-Avellino e Bologna-Reggio Emilia. Ora non resta che attendere la palla a due, serviranno un paio di mesi.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati