Senza schema – 16 maggio 2017 (2)

Toni Cappellari, insieme a Enrico Campana, per Sportal.it ogni settimana analizza quanto successo nel basket italiano e mondiale mettendo in evidenza gli aspetti più importanti: il tutto senza schema apparente – da cui il nome della rubrica – ma con l’ironia e la competenza che contraddistingue il duo, che non ha bisogno di presentazioni, è poco incline a fare sconti ed è portato a dare notizie di prima mano. Oggi doppia razione. Ecco la seconda parte.

IRON MAN 

PIACE (Capp) – Ancora IRON WOMAN Laurell D’Antoni moglie di Mike si è scatenata con un giornalista di ESPN che criticava la gestione di Mike in panca agli Houston Rockets affermando che Mike pensa solo all’attacco e ai tiri da tre e non gestisce il gioco di squadra : GRANDEEEEEEEEEEEEE LAURELL

NON PIACE (Camp) – Con Gerasimenko alle prese con i suoi problemi giudiziari e sempre uccel di bosco, la moglie Irina, impeccabile lady d’acciaio, ha fatto una conferenza stampa nella quale ha ammesso che il marito ha speso troppo in questi anni. Tira aria di austerity e ha chiesto aiuto agli imprenditori di Cantù, al Comune, Provincia e Regione per allestire una squadra competitiva e realizzare il progetto del Palasport. Si fa fatica a nascondere un certo disagio nel notare che in questa Italia stremata, invece di investire, i ricchi russi -come colui definito il magnate dell’acciaio – chiedano finanziamenti pubblici nel nome dello sport. 

PALLA AVVELENATA 

NON PIACE (Capp) – Premiazione della Lega al Forum per gli MVP di stagione organizzata in maniera penosa. Durante l’intervallo tra il 2° e 3° quarto il Presidente Bianchi ha premiato Landry (Brescia ) miglior straniero e Sindoni (Capo d’Orlando) miglior GM con la musica a tutta manetta, lo speaker che non si sentiva e le ballerine in mezzo al campo che aspettavano il loro turno

NON PIACE (Camp) – Di fronte a 21 palle perse di gara1 a Venezia ha lasciato di stucco questa dichiarazione di Vincenzino Esposito: “L’Umana ha un play che costa 10 volte Ron (Moore), anche questo conta”. Non posso crederci..

NON PIACE (Camp) – Stefano Tedeschi  confermato reggente del CIA per la prossima stagione. Non si sa bene il perchè. O i termini del Commissariamento di 90 giorni erano già abbondantemente passati e bisognava mettersi in regola, oppure non essendo  affatto “straordinario” il suo operato nella gestione degli arbitri in questi discussi otto mesi, si è deciso di seguire la prassi di certi presidenti di calcio. Danno fiducia al loro allenatore sperando di spegnere i malumori. 

GLOBAL BASKET

PIACE  (Capp) – Bologna capitale della LNP questa settimana, gioiscono i fortitudini vittoriosi a Treviso si rammaricano i virtussini sconfitti in casa

PIACE (Camp) – Incredibile rimonta dei Warriors  in gara1 a Oakland contro gli Spurs che avevano all’intervallo 20 punti di vantaggio e hanno perso 113-111. L’impresa porta la firma di Stephen Curry (40 punti) e Kevin Durant nel quarto. Gara2 della Western Conference alla Oracle Arena nella notte fra martedì e mercoledì 16-17 maggio in diretta alle 3 su Sky Sport 2HD (differita mercoledì  14.30 Sky Sport 1 HD, 16.45  Sky Sport Plus HD e alle 23 su Sky Sport 3 HD).

PIACE (Camp) – Siena è sempre un laboratorio di originalità, ha trovato all’ultima giornata uno sponsor musicale, la Soundreef Ltd.  Controllata dalla omonima SpA registrata in Gran Bretagna 6 anni fa ma il cui organigramma è tutto italiano e giovane, Davide d’Atri amministratore delegato e Marco Piana presidente. Attività: diffondere musica, nei negozi, creare eventi e concerti per conto di editori, autori, produttori.   

INFOCAMP 

– NBA PLAY OFF – Western Conference (finale): Golden State WarriorsSan Antonio Spurs 113-111 (1/0). Eastern Conference (semifinale):  BOSTON Celtics-Washigton Wizards 115-105 (4-3; 26 K.Olynyk, Can 10/14 2/6 da3 tl4/5 5r 4a; 38 B.Beal, 18 J.Wall 8/23 1/8 da3 11 a. MVP a sorpresa la riserva Kelly Olynyk lungo canadese. Stanotte G2 Warriors-Spurs senza l’infortunato K.Leonard,  17-19 G1-G2 Boston-Cavaliers finale Eastern Conference.

LBA PLAYOFF – Quarti di finale – Gara1: Armani Milano-Betaland CAPODORLANDO 80-87; Dolomitit Energia TRENTO- Banco di Sardegna Sassari 65-55; Umana Reyer VENEZIA-The Flexx Pistoia 84-71; Sidigas AVELLINO-Grissin Bon Reggio Emilia 82-64. Gara2: ARMANI-Betaland 95-83 (1/1); TRENTO-Sassari 74-68 (2/0);  VENEZIA-Pistoia 72-68 (2/0); AVELLINO-Reggio Emilia 75-67 (2/0).

– A-2  PLAYOFF- Quarti di finale (Gara1): OraSì RAVENNA-Tezenis Verona 72-64; Virtus Segrafredo-Visitroseto.it ROSETO 81-92; DeLonghi Treviso-Kontatto BOLOGNA 77-78; Orsi Tortona-Alma TRIESTE 53-75.

EUROLEGA – Arrivato a Istanbul il trofeo della “Turkish Airlines”, si assegna questa settimana l’ultimo titolo delle coppe europee, campione in carica il Cska Mosca. Il più forte è il Real Madrid, ma il fattore campo potrebbe favorire il primo successo di una squadra turca e sarebbe il 9° assoluto di coach Zeljko Obradovic. Fra i protagonisti  l’italiano Gigi Datome starter del Fenerbahce. Ottava final four per Gigi Lamonica. Programma: venerdì 19 maggio, Istanbul (Wolksvagen Arena): 17.30 Cska-Olympiacos, 20.30 Fenerbahce-Real Madrid.

FINAL4 SERIE B –  A Montecatini il 10 e 11 giugno si assegnano le 3 promozioni per la A2 della prossima stagione con le 4 vincenti dei Gironi di Serie B

VIALE DEL TRAMONTO 

PIACE (Capp) – Mario De Sisti se n’è andato grande coach degli anni ottanta lo stesso giorno che la sua amata Spal ha raggiunto la Serie A di calcio. Ha allenato in tutta Italia mitiche le sue difese . Un vero scienziato della difesa R.I.P.

NON PIACE (Camp) –  Legabasket ha ottenuto il rinvio dei 5000 posti per un altro anno, ma almeno doveva garantire l’aria condizionata chiesta da Petrucci considerata che l’Italia è un paese mediterraneo e a maggio-giugno è già estate e nel basket è l’ultimo a chiudere la stagione fra tutte le leghe europee con il suo maxi-playoff ipertrofico. Il problema l’ha ben affrontato nella sua cronaca l’inviato della rosea. Perchè la Fip non si riprende l’omologazione campi?

FRASI CELEBRI 

PIACE (Capp) –  Jasmin Repesa (allenatore Olimpia):” Tra gli spettatori del Forum ci sono troppi allenatori , ma non tanto bravi”

PIACE (Capp) –  Gennaro De Carlo ( allenatore Capo d’Orlando) ” Mi avessero detto che tornavo in Sicilia sull’ uno a uno, mi  sarei ubriacato per una settimana”

PIACE (Camp) – Dedica speciale dell’allenatore juventino Max Allegri a Mario De Sisti: “Mago delle difese, intelligente coltivatore di talenti, maestro del basket italiano”

PIACE (Camp) – Stefano Sacripanti dopo la prestazione di Fesenko (gara1): “Ha fatto cose pazzesche, è il gioco che cercavamo da un anno”

Articoli correlati