Riscatto Olimpia, Efes ko

L’attesa risposta difensiva non è stata impeccabile, però l’Olimpia Milano prosegue la sua serie di partite oltre 100 punti e vince nettamente contro l’Anadolu Efes Istanbul (105-92), tornando così al successo europeo, dopo le tre sconfitte consecutive. La squadra biancorossa comanda praticamente dall’inizio alla fine, molto spesso con la doppia cifra di vantaggio, grazie ad una prova offensiva di altissimo livello, soprattutto nel tiro dalla lunga distanza. A livello personale, sono Sanders, Gentile e Simon a martellare con continuità il canestro dei turchi, ma uno dei protagonisti è Awudu Abass, il migliore a livello difensivo ed autore anche di alcuni canestri d’autore. 

Nessuna sorpresa alla lettura delle squadre, con Fontecchio e Cerella esclusi per turnover, mentre il primo coro della serata è per Repesa. E’ Gentile il grande protagonista in avvio, nel bene e nel male: in attacco segna e va al ferro con continuità, dall’altra parte subisce Osman (8 punti in 3’), mentre c’è un arbitraggio non da Eurolega, con fischi ad ogni sospiro. I biancorossi trovano facilmente punti in attacco, con Raduljica e le triple di Sanders e Simon, e riescono a scappare a +14 (48-34 al 15’) nei momenti di discreta difesa. La squadra ospite però riesce a rientrare a -3, soprattutto con Brown e Dunston, prima del canestro da centrocampo di Gentile sulla sirena (prima tripla in Eurolega). 

L’Olimpia parte forte nella ripresa, con un parziale di 10-4, per riguadagnare la doppia cifra di vantaggio (65-53 al 23’) con giocate importanti di Abass sui due lati del campo e raggiungere nuovamente il +14 con una tonante schiacciata in contropiede di Sanders. L’americano firma il nuovo massimo vantaggio biancorosso (82-67 al 31’) in avvio di ultimo periodo, con la tripla dall’angolo, poi è ancora l’ex canturino ad ergersi protagonista per la sua prima grande prestazione europea. Il distacco non scende più sotto la doppia cifra, nonostante i 90 punti raggiunti dai turchi, e l’Olimpia torna alla vittoria in Eurolega. 

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati