Reggio Emilia torna al successo, Pesaro ko

In un lunch match ad altissimo punteggio, ritrova la vittoria la Grissin Bon 81-91 contro una coriacea Consultinvest Pesaro, che nel primo tempo si tiene attaccata al match con cattiveria agonistica, ma nella ripresa cede di schianto in difesa, sommersa dalla triple di un sontuoso Aradori, migliore dei suoi con 22 punti (9/15) e 4 assist. Dalla panchina prezioso Kaukenas (9), contribuiscono i soliti Della Valle (11 e 5 assist), Polonara (16 e 6 rimbalzi giocando tutti e 40 i minuti) e Cervi (15). Per i marchigiani luci e ombre nel debutto di Clarke (14 ma 5 palle perse), Thornton (20 e 5 assist) si mette al servizio dei suoi insieme a Nnoko (12+8) davvero positivo. Sufficiente Jones, che comunque mette 20 punti e 9 rimbalzi, mentre troppo poco arriva dagli altri.

Ritmi vertiginosi in avvio. Pesaro scappa sfruttando il gran gioco sotto di Nnoko e le soluzioni individuali di Hazell, che mette 6 punti filati e appare ispirato. La squadra marchigiana però perde di colpi quando Menetti piazza la zona, o se preferite con l’uscita di De Nicolao per già 2 falli a carico. Dopo il gioco da 4 punti di Thornton, Reggio piazza il break e trova il vantaggio, guidata da un Kaukenas indemoniato in uscita dalla panchina. Reynolds fa valere i suoi centimetri dal post basso, Clarke sblocca i suoi dopo un letargo infinito, ma il tocco di Stefano Gentile sulla sirena vale il 23-27 alla prima pausa.

L’alley op di Nnoko apre il secondo quarto dopo un paio di minuti di noia. È sempre il lungo della Consultinvest ad accendere i suoi, prendendosi l’antisportivo di Reynolds, Jones completa il 7-0 che ridà a Pesaro il vantaggio e serve solo una tripla di De Nicolao a svegliare gli ospiti. Continuano i marchigiani a bucare la zona dalla lunga, con Jasaitis e Ceron, ma Cervi è bravo a reggere bene in attacco, Aradori si prende la squadra sulle spalle e Reggio Emilia resta col naso avanti. La Grissin Bon spreca qualche secondo possesso di troppo, Thornton si butta dentro e arriva al ferro per la parità al 18’ a quota 40. Il finale è dominato da una serie di liberi, con la grana del 4^ fallo di Reynolds. Jones e Nnoko a bersaglio da una parte, Della Valle ed Aradori dall’altra, siamo 45-44 all’intervallo.

Dopo 10” arriva il 4^ fallo di Cervi – Williams non è del match – riproponendo la situazione già vista in semifinale di Coppa Italia. L’ex pivot di Avellino resta in campo e firma il sorpasso, Aradori infierisce con la tripla in transizione per il +5 (46-51). Gara di strappi, è ancora lo squalo bresciano a respingere i tentativi di rimonta marchigiani, e quando Polonara buca la zona ordita da coach Leka arrivano 7 lunghezze di vantaggio per la Grissin Bon. Jones prova a rispondere, ma Aradori è on fire, con altri 5 punti di pura onnipotenza. Reggio alza il volume della radio in difesa, procurandosi contropiede e andando a segno, con il 2+1 di Polonara e la tripla di Della Valle del +15. Thornton si prende la squadra sulle spalle e prova a limitare i danni. All’ultimo stop and go è 60-73.

Lotta di triple, con Needham, Clarke e Thornton che sentenziano i primi 4 di gioco, consegnando 12 punti di vantaggio alla Grissin Bon in vista della volata finale. Pesaro continua a forzare dalla lunga distanza, Thornton è l’ultimo a mollare, ma i punti di Polonara chiudono i conti con qualche minuto di anticipo. Jones prova ad accendere la speranza con il canestro del -11, ma il 5^ fallo di Thornton (che esce tra gli applausi del pubblico) elimina qualsiasi speranza, come la schiacciata di Cervi. Finisce 81-91

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati