Reggio Emilia sbanca il Pianella

Reggio Emilia c’è. Nella giornata in cui tutte le prime cadono, la Grissin Bon fa il colpo al Pianella (74-70) e si riprende il comando della classifica, appaiando Milano a quota 26 punti e mettendosi davanti per lo scontro diretto favorevole, pur con le assenze di Kaukenas e Veremeenko. La squadra di Menetti è guidata dalla coppia italiana Della Valle-De Nicolao, con lo zampino nel quarto periodo di Lavrinovic e di Golubovic in avvio. L’Acqua Vitasnella Cantù trova poche alternative alla coppia Heislip-Fesenko, subendo in particolare i periodi in cui il lungo russo è fuori per riposare, e manca l’aggancio all’ottavo posto in graduatoria. 
 
L’avvio del match è ospite, grazie ad un Golubovic molto incisivo sotto canestro, non solo con i punti ma anche con alcuni passaggi vincenti per i compagni. Il +6 emiliano viene però cancellato immediatamente dalle triple canturine ed i padroni di casa trovano anche il sorpasso, con la schiacciata imperiosa di Fesenko (15-14 al 9’). La partita non è bellissima, ma decisamente molto combattuta e viva, con anche un bel po’ di tensione e di proteste. Si fa poco canestro al Pianella, lasciando così il punteggio in grande equilibrio, con un finale di tempo favorevole ai lombardi.
 
E’ +7 interno in avvio di ripresa, subito annullato dalle triple di Gentile e Della Valle, con quest’ultimo ancora caldo dall’arco per il sorpasso emiliano (42-45 al 26’). Il parziale ospite prosegue ed arriva il +8 con un altro canestro pesante, stavolta firmato da Polonara, ma è sempre il n° 8 reggiano a dare spettacolo, arrivando a quota 15 personali nel quarto. L’Acqua Vitasnella però riesce a restare agganciata, affidandosi alle triple di Heislip, e rientra completamente nel match in avvio di quarto periodo, tornando a -1. Però si sveglia Lavrinovic ed il lituano riporta in controllo i suoi, con 5 punti e un assist, per un nuovo +8. Abass ed il solito Heislip provano a tenere a galla i brianzoli, ma la schiacciata sulla linea di fondo di Silins chiude e riporta Reggio Emilia in vetta.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati