Pianigiani: “Perfetti 35 minuti, poi gli spettri”

“Abbiamo meritato di vincere, guidando quasi sempre, decidendo il ritmo della partita e mettendo i tiri che dovevamo. E’ una grande vittoria”, è ovviamente soddisfatto Simone Pianigiani per il successo della sua Olimpia alla Fernando Buesa Arena di Vitoria, con cui viene chiusa una settimana perfetta in Eurolega e viene lasciato l’ultimo posto in classifica, ora con l’Efes alle spalle dell’Armani. “Altre volte queste partite le abbiamo perse – ha proseguito il coach biancorosso – ma questa è andata bene e dovrebbe aiutarci ad avere fiducia. Stiamo costruendo e queste vittorie aiutano”. 

L’analisi della partita: “Abbiamo mosso bene la palla per 35 minuti praticamente perfetti, ma ancora una volta nel finale si sono materializzati gli spettri, con qualche errore di comunicazione, palle perse e qualche scelta non ideale”. La perla di Theodore ha risolto tutto e Milano finalmente può sorridere: “Abbiamo letto le situazioni nel finale – conclude l’allenatore dei milanesi, parlando della situazione in Eurolega – Noi giochiamo per guadagnare rispetto e esperienza per il futuro senza guardare la classifica. Abbiamo perso sette gare in cui siamo stati avanti nel quarto periodo e questo uccide la fiducia della squadra. Ma noi vogliamo continuare a migliorare perché in futuro non vorremmo mai ripartire da zero”.

L’eroe di serata è, ovviamente, Jordan Theodore. La sua penetrazione vincente a sei decimi dalla sirena ha dato un’importante vittoria all’Olimpia ed il playmaker non può far altro che sorridere: “Avevo sbagliato il libero precedentemente, ma ho pensato all’azione successiva e sono rimasto calmo. Sono felice di aver segnato il canestro decisivo”. Ma ancor di più di aver portato a casa due punti su un campo solitamente molto difficile: “Dobbiamo continuare a lavorare insieme, crescere partita dopo partita, imparare dagli errori ed oggi abbiamo giocato un’ottima gara”.

In collaborazione con basketissimo.com.

Articoli correlati