Pargo trascina Venezia, Cremona ko

Un super Jeremy Pargo, autore di una prova da 24 punti, regala alla Reyer Venezia il colpo del 2-1 nella serie contro la Vanoli Cremona grazie al 77-61 con cui la formazione di De Raffaele difende le mura amiche, portandosi ad un passo dalla semifinale playoff.  

Quella tra Vanoli Cremona e Reyer Venezia è l’unica serie di questi playoff a trovarsi in una situazione di parità dopo i primi due atti della saga. Il Taliercio, fortino della compagine orogranata, accoglie le due formazioni con la coreografia delle grandi occasioni ma è Elston Turner ad aprire le danze con la bomba che spezza l’impasse iniziale. Mike Green ed un ispiratissimo Melvin Ejim sono però subito bravi a rispondere per le rime e Venezia impatta a quota 11 con 4 minuti da giocare. L’importanza della posta in palio fa tremare mani e polsi dei protagonisti in campo ed è l’esperto Jeremy Pargo a chiudere la prima frazione sul 17-14. Il buon momento dei padroni di casa, spinti dal calore del pubblico, consente alla Reyer di piazzare un break di 9-2, ancora con Ejim protagonista, che regala agli uomini di De Raffaele il primo vantaggio in doppia cifra di serata (26-16). Cremona litiga con i ferri del Taliercio e le percentuali dal campo della Vanoli crollano mentre Venezia ne approfitta per cercare l’allungo con un Pargo decisamente più centrato, andando all’intervallo lungo sul rassicurante +12 (39-27).

Alla ripresa delle ostilità è la tensione a condizionare l’evolversi dell’incontro: Venezia e Cremona non fanno mai canestro per quasi sette minuti ed i padroni di casa approfittano delle 14 palle perse della Vanoli per mantenere le distanze nonostante i troppi tiri forzati. Washington, Gaspardo e McGee scuotono l’ottima difesa orogranata e riportano Cremona a contatto prima che un ritrovato ritmo offensivo consenta ai padroni di casa di rimettere la freccia sempre con un super Jeremy Pargo, autore di una prova da 14 punti. E lo show dell’ex playmaker del Maccabi Tel Aviv prosegue anche nell’ultimo periodo quando con 10 punti in fila (tra cui una clamorosa tripla da centrocampo) regala il +14 ai padroni di casa, massimo vantaggio di serata. Il Taliercio esplode poi quando Melvin Ejim chiude al ferro un clamoroso alley-oop (alzato da Pargo) che stronca sogni e speranze di una Vanoli sgretolatasi sotto i colpi di una Reyer cinica e capace di schiacciare il piede sull’acceleratore nel momento chiave del match. Al Taliercio finisce 77-61 per la Reyer con Venezia che sale 2-1 nella serie.

In collaborazione con basketissimo.com.

Articoli correlati