Palazzetti da 5000 posti in A, è ufficiale

Grandi cambiamenti in Serie A. Si è tenuto a Roseto degli Abruzzi, il Consiglio federale della FIP che ha introdotto numerose novità. La principale è la delibera all’unanimità che dal Campionato 2018-19 di Serie A tutte le gare dovranno svolgersi in impianti di gioco con una capienza minima di 5000 posti a sedere. L’obbligo della capienza minima scatterà già nei playoff della stagione precedente (2017-18) ed il Consiglio federale ha inoltre auspicato che tutte le Società possano già disputare le gare di play off del Campionato di Serie A di questa stagione sportiva in impianti di gioco con una capienza minima di 5000 posti a sedere.

Al momento le società che sarebbero a regola con i nuovi criteri fissati dalla Lega, negli impianti in cui stanno giocando quest’anno, sono: Milano, Pesaro, Cantù, Caserta, Avellino, Varese e Sassari. Il PalaSerradimigni, con i suoi 5000 posti esatti, è l’ultimo palazzetto di Serie A che avrebbe la capienza sufficiente. Dovranno invece aumentare il numero di posti: Trento, Torino, Brescia, Pistoia, Brindisi, Cremona, Capo d’Orlando, Venezia e Reggio Emilia. Di queste, la Grissin Bon sta ampliando il PalaBigi, che comunque arriverà a 4.600 posti (e dunque non ancora in regola), a Torino ci sono altri impianti più grandi del PalaRuffini, mentre la Leonessa dovrebbe aver pronto il nuovo palazzo a Brescia città, lasciando Montichiari.

Importanti novità, sono state introdotte anche per quanto riguarda la classe arbitrale. Il Consiglio federale ha infatti deliberato di permettere, a partire dalla prossima stagione, l’innalzamento dell’età degli arbitri attivi nel Campionato di serie A oltre i cinquant’anni. In tal senso il Consiglio direttivo del Comitato Italiano Arbitri valuterà, caso per caso, anno per anno, in base a criteri precisi. Per gli arbitri idonei sarà possibile arbitrare fino e non oltre i 55 anni. E’ stata allargata, inoltre, a partire dai playoff di quest’anno, la casistica dell’utilizzo dell’Instant Replay.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati