Olimpia, vittoria di Pirro a Zagabria

La vittoria più amara. L’Olimpia Milano vince per 85-82 sul campo del Cedevita Zagabria, ma non ribalta il -9 dell’andata ed è eliminata dalla corsa alle Top 16 di Eurolega.
 
I biancorossi, senza capitan Gentile, sono rimasti spesso oltre la doppia cifra di vantaggio, grazie ad un ottimo Hummel, ma nel finale hanno pagato le triple di Pilepic, un secondo tempo fantastico di Arapovic e qualche errore di Simon (persa e due triple aperte sbagliate), così i padroni di casa sono riusciti a rientrare, qualificandosi per le Top 16. Ma l’Eurolega non è stata persa oggi, piuttosto nello sciagurato girone d’andata ed in quelle due sconfitte contro la squadra di Mrsic all’andata e con il Limoges.
 
Esclusi i primissimi minuti, con i canestri di Bilan e Zganec, sono subito i biancorossi a fare la partita, con un inarrestabile McLean in attacco ed una difesa sempre aggressiva, pronta a disturbare le linee di passaggio avversarie.
 
Un 10-0 regala il vantaggio all’EA7, che pareggia il doppio confronto in chiusura di primo tempo (16-25 al 9’), con un Hummel ampiamente positivo, per poi superare il fatidico +10 con la penetrazione di Jenkins. Nonostante i problemi di falli per Lafayette e Simon (3 penalità), il finale di primo tempo è firmato Macvan e Milano vola a +16 (29-45 al 19’).
 
L’inizio di ripresa è, però, difficile: l’Olimpia non riesce più a trovare le soluzioni offensive, dall’altra parte sale di tono Arapovic, che segna otto punti in pochi minuti, ed il Cedevita è di nuovo lì, a -5 (45-50 al 25’). Si va avanti a strappi, con Jenkins e Hummel a riportare l’EA7 davanti nel doppio confronto ed il solito 19enne di Zagabria a tenere a contatto i padroni di casa (57-66 al 30’). E’ una battaglia, tra vantaggi (nel computo totale) da una parte e dall’altra: Bilan fa male sotto canestro, la squadra di Repesa risponde con le triple e resta avanti.
 
Però un 5-0 interno, con persa sanguinosa di Simon e tripla di Pilepic, riporta i croati solo a -6 a 1’30” dalla fine. Il canestro del pareggio di Jenkins viene annullato dall’instant replay (con molti dubbi), ancora Pilepic dall’arco ed i sogni finiscono. Il Cedevita va alle Top 16, per Milano sarà Eurocup. Un fallimento, perché questo girone si poteva e doveva superare.
 
In collaborazione con basketissimo.com
 

Articoli correlati