Milano torna regina di coppa

Il tabù è infranto, la Coppa Italia torna a Milano. Dopo 20 anni da quel 1996, quando in campo c’erano Gentile, Bodiroga e l’attuale gm Portaluppi, questa volta sono Cinciarini e Sanders gli eroi del pomeriggio del Forum, in cui l’Olimpia sconfigge (82-76) un’indomita Sidigas Avellino e conquista la quinta coccarda tricolore della sua storia. Un successo attesissimo e meritato, dopo anni di delusioni, arrivato restando al comando praticamente per tutti i 40 minuti della finalissima, dominando a rimbalzo, ma riuscendo a scappare solamente nel quarto periodo, anche a causa di una percentuale da tre punti troppo ondivaga, con gli irpini rimasti in partita soprattutto grazie a Nunnally. 
 
La sorpresa della vigilia è la clamorosa presenza di Cerella, dopo l’operazione al menisco di ieri pomeriggio, mentre per turnover ci sono ancora fuori Barac e Batista. Vanno in quintetto così Sanders (prima volta in maglia EA7) e Magro e soprattutto l’ex Sassari porta subito dei dividendi per la squadra di Repesa, che parte fortissimo con Jenkins e porta l’EA7 immediatamente in doppia cifra di vantaggio (8-18 all’8’). Milano domina a rimbalzo (15-8 al 10’), arriva anche a +12, ma non riesce a scappare per via delle brutte percentuali dall’arco. La Sidigas ne approfitta, con i punti da sotto di Buva e, soprattutto, i punti di Nunnally, e riapre il match (32-36 al 18’).
 
L’avvio di ripresa vede le due squadre scambiarsi alcuni parziali: prima Milano con Macvan, poi il solito Nunnally per gli irpini, Jenkins per i padroni di casa ed un finale di terzo quarto firmato Buva. Il risultato è una Milano sempre avanti, anche in doppia cifra, ma non in grado di piazzare un break decisivo (55-60 al 30’). Problemi di falli per le due squadre, con Acker e Simon a quattro penalità, ma è Sanders a dare il via ad un nuovo break milanese: recupero e schiacciata per l’americano, poi quattro punti in fila di McLean e l’EA7 scappa a +11 (57-68 al 33’). Una tripla ancora dell’ex Sassari regala ai biancorossi il massimo vantaggio, poi Cinciarini fa esplodere il Forum con il canestro per chiuderla e la festa per Milano può iniziare. Il tabù Coppa Italia è stato abbattuto.
 
In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati