Milano piega ancora Avellino

Un tempo con qualche patema, poi l’Olimpia Milano piazza la classica accelerazione del terzo quarto e stacca la Sidigas Avellino (87-81), mantenendo la propria imbattibilità nelle gare ufficiali, prima dell’esordio di giovedì in Eurolega con il Maccabi. I campioni d’Italia soffrono l’impatto di Fesenko nel primo tempo, quando gli irpini bloccano il primo tentativo di fuga milanese, poi scappano con decisione in avvio di ripresa, con difesa e contropiede, sulle ali di un Macvan MVP di giornata, ma anche di tanti altri protagonisti, come il Pascolo di inizio secondo tempo oppure un Dragic con un’intensità superiore. 

La squadra di Repesa parte subito con la giusta concentrazione e prova a scappare nel primo periodo, con Cinciarini e Macvan incisivi, per poi arrivare alla doppia cifra di vantaggio (22-12 al 7’), quando Simon piazza la scarica con otto punti consecutivi. L’ingresso di Fesenko tra gli irpini cambia la partita: il lungo domina vicino a canestro e va presto in doppia cifra personale, propiziando il parziale di 16-4, con cui gli ospiti trovano anche il sorpasso (26-28 al 12’). Fa il suo debutto in campionato Raduljica facendosi sentire in attacco, ma commettendo presto 2 falli, così si va avanti sul filo dell’equilibrio fino all’intervallo lungo, con un buon finale di McLean all’uscita dell’ucraino. 

I biancorossi provano a dare un nuovo scossone alla partita in avvio di ripresa (50-42 al 24’), andando in contropiede e trovando buone soluzioni soprattutto con un ispirato Pascolo e costringendo Sacripanti ad inserire Fesenko. Contro di lui, però, c’è Macvan e l’ucraino non riesce più a fare i numeri del primo tempo, così l’EA7 prosegue nel suo parziale, raggiungendo il massimo vantaggio sul +15 a metà terzo periodo. I campioni d’Italia trovano anche qualche canestro di Gentile, restando in controllo della partita nel quarto conclusivo, anche se arriva il solito calo di concentrazione e Avellino si riavvicina pericolosamente, con Obasohan. Sono i canestri di McLean a chiudere i conti ed a regalare i due punti a Milano, che mantiene così la propria imbattibilità stagionale. 

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati