McMillian è morto, addio al Duca Nero

Il mondo del basket piange Jim McMillian, il Duca Nero. 
 
La notizia della morte dell’ex stella della Virtus Bologna, 68 anni, arriva direttamente da Los Angeles, città nella quale ha giocato e in cui ha vinto un titolo NBA con i Lakers nel 1972. 
 
Fu al termine dell’esperienza in NBA che Jim arrivò a Bologna, dando ulteriore forza a una squadra che poteva contare su Creso Cosic, Renato Villalta, Charlie Caglieris, capitan Gianni Bertolotti, Pietro Generali, e poi Martini, Valenti, Cantamessi, Govoni: la Virtus guidata da Terry Driscoll, campione d’Italia uscente, con l’arrivo del Duca Nero confermò la sua supremazia sulla pallacanestro italiana, battendo in finale di playoff Cantù con un secco 2-0. In quella finale, McMillian scrisse 38 nella partita decisiva.
 
Oggi lo piangono i Lakers, per voce del presidente Jeanie Buss. “La sua perdita è un giorno triste per tutti noi, è stato un uomo-chiave nella conquista del nostro primo titolo Nba a Los Angeles”. Da questa parte dell’Oceano, la Virtus non è da meno, e si unisce al cordoglio della famiglia e degli amici del suo campione.

Articoli correlati