La Coppa Italia è ancora dell’Olimpia

E’ bis Olimpia Milano. I biancorossi, pur soffrendo e dovendo lottare fino alla fine, portano a casa la Coppa Italia per il secondo anno consecutivo, battendo il Banco di Sardegna Sassari (84-74) nella finalissima di Rimini. Una partenza disastrosa, senza segnare per quasi cinque minuti, e subito sotto in doppia cifra di ritardo, sembra indirizzare malissimo la sfida, ma la squadra di Repesa cambia marcia a fine secondo quarto, rientrando e scappando nel terzo quarto. Un nuovo blackout rimette tutto in corsa, ma Milano è fredda nel finale e trionfa. Ricky Hickman è il grande protagonista della partita, ma anche Sanders e la grande difesa di Cinciarini sono decisive. 

I biancorossi iniziano bloccati dalla tensione, sbagliando clamorosi canestri da sotto e non segnando un punto per 4’30”, così è subito una gara ad inseguimento, anche se i sardi non fanno molto meglio (0-7 al 5’). Macvan sblocca l’EA7, però la Dinamo inizia a segnare con continuità dall’arco, inventando anche un paio di canestri con Lacey, e supera la doppia cifra di vantaggio (15-25, ancora 21-31 al 16’). Come accaduto nella semifinale di ieri, la squadra di Repesa si scuote prima dell’intervallo lungo: parziale di 10-3, con le triple di Macvan e Hickman, e gara riaperta (34-36 al 20’).

In avvio di ripresa arriva il sorpasso, con la firma di Sanders, con due triple, a cui fa seguito un parziale di 18-7, con attacco finalmente sbloccato e una difesa aggressiva. Ci sono i canestri di Hickman e Pascolo per il massimo vantaggio (52-43 al 25’), però, come spesso capitato quest’anno, manca la continuità e Sassari ne approfitta per riavvicinarsi, con il primo canestro della partita di Stipcevic e le giocate di Lawal vicino a canestro. Sale un po’ la tensione in campo, però l’Olimpia riesce a riprendere il filo del discorso con le triple di un Hickman molto ispirato e con le difese di Cinciarini, recuperando il +9 (71-62 al 36’). La doppia cifra di vantaggio arriva subito dopo e sembra la parola fine, ma Milano smette di giocare troppo presto e la Dinamo ci crede, piazzando un 8-0 con Stipcevic e Savanovic. I sardi hanno anche le occasioni per pareggiare, però le falliscano, ed il canestro di Kalnietis la chiude. La Coppa Italia è ancora biancorossa.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati