Italia-Spagna, i voti di Sgorbati

In occasione degli Europei a Berlino Sportal.it ha chiesto ad alcuni giovani azzurri di trasformarsi in giornalisti per un giorno, dando i voti alla nazionale maggiore.
 
Il commento dell’incredibile vittoria degli azzurri sulla Spagna per 105-98 è affidato a Giacomo Sgorbati, talentuosa guardia dell’Andrea Costa Imola Basket e nel giro delle nazionali giovanili.
 
“Una delle più belle partite della nostra nazionale da tanti anni a questa parte. Avversario molto tosto, ma con il cuore si può fare tutto. Veramente bravi! 
 
Belinelli: voto 9. Dopo un inizio così così, con poche occasioni, si prende la squadra sulle spalle, domina due quarti e ci conduce alla vittoria. 
 
Gallinari: voto 8,5. Il più costante della partita, sia in attacco che in difesa. A questo livello quando vuole è dominante; con lui e Belinelli in questo stato di grazia possiamo andare lontano.
 
Bargnani: voto 8. Molto meglio delle altre partite sopratutto nella metà campo difensiva. Il talento in attacco non si discute.
 
Gentile: voto 7,5. Riesce ad essere un comprimario di lusso, non forzando e non perdendo palloni. I due canestri finali sono delizie degne di nota.
 
Hackett: voto 7,5. In questa partita abbiamo avuto un vero playmaker. Non perde palloni ed è sempre equilibrato. Bene.
 
Cusin: voto 7,5. La sua solita solidità difensiva ci tiene sempre tranquilli. Grande prova agonistica la sua, come sempre per altro. 
 
Aradori: voto 7. Nel momento in cui conta veramente ci fa vedere di avere grande talento; quando la situazione lo richiede lui c’è. L’unica pecca sono stati alcuni errori difensivi comprensibili visti gli avversari di alto livello. 
 
Melli: voto 6,5. Con l’esclusione di Cusin e Bargnani mette in campo la sua grinta. I suoi rimbalzi sono fondamentali nel finale.
 
Cinciarini: voto 6. Fa quello che deve fare, ma se giochiamo in questo modo va bene così.
 
Polonara, Della Valle, Datome: S.V.”
 

Articoli correlati