Italia, Belinelli ci sarà

Un sospiro di sollievo o almeno metà. Marco Belinelli farà parte della spedizione azzurra al preolimpico di Torino, al via esattamente tra una settimana. L’azzurro, dopo il brutto colpo al volto subito nell’amichevole di ieri sera contro il Canada, ha riportato una “frattura dell’osso mascellare sinistro”. Certo, poteva andare meglio ed essere solo una botta, ma potrà già essere presente domani al raduno con i compagni di squadra a Torino. Ora è troppo presto per dire se potrà poi scendere in campo già lunedì prossimo nell’esordio con la Tunisia, ma filtra un certo ottimismo. 

Infatti, ci sono delle maschere protettive apposite per proteggere la zona infortunata e giocare senza il rischio di peggiorare la situazione. Una risposta certa, comunque, si potrà avere solamente nei prossimi giorni, vedendo come andrà il decorso, che può variare da persona a persona. Nel complesso, comunque, una buona notizia, dopo la grandissima preoccupazione avuta ieri nell’immediato post partita, quando il neo giocatore degli Charlotte Hornets era dovuto andare in ospedale per effettuare immediati controlli, dopo essere uscito dal campo con grande gonfiore.

Allarme rientrato, invece, per quanto riguarda Daniel Hackett e Andrea Bargnani. Il playmaker, uscito nel quarto periodo per una distorsione alla caviglia, non ha riscontrato alcun problema e sarà regolarmente a disposizione di Ettore Messina sin dall’ultimo test di giovedì contro Portorico. Anche il ‘Mago’ non preoccupa lo staff medico azzurro ed era stato lo stesso giocatore, che aveva tranquillizzato tutti nella conferenza stampa post partita. Tutto ok anche per Alessandro Gentile, che aveva subito una botta ma era rientrato sul parquet. I 16 azzurri, come detto, si ritroveranno domani a Torino, poi giovedì il ct dovrebbe annunciare i 12 per il preolimpico, dopo il match di Biella.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati