Gli sceicchi arabi sul basket spagnolo

Gli Emirati Arabi dopo golf e calcio scoprono anche il basket, anche col petroldollaro in ribasso. Per 250 milioni di euro lo sceicco di Dubai Sulaiman Al Fahim, che nel 2008 ha acquistato la squadra di calcio del Manchester City per conto di un  gruppo di investitori messi assieme dal suo fratello, Mansour Bin Zayed,  è disposto ad acquistare l’80% dei B. C. Gran Canaria, dal  gruppo di gestione dell’Isola atlantica ,trasformato in Sociedad Anonima Deportiva dal 1992.
 
Il primo contatto per l’istituzione isolana è stato avviato dal suo corrispondente locale, Samuel Yebra,  Presidente del gruppo Rumancan. L’Herbalife Gran Canaria è attualmente al 5° posto (19/10) della Liga spagnola e questa stagione ha perso la finale di Copa del Rey col  Real Madrid e la semifinale di Eurocup contro il Galatasaray vincitore del Trofeo ed è una delle 24 squadre ammesse alla prossima edizione.
 
Da parte sua i Phoenix Suns che possiedono anche una squadra femminile nella NBA hanno invece messo le mani sul calcio del club di Maiorca che milita in Seconda Divisione. Fra gli investitori anche l’ex star Steve Nash, direttore della nazionale canadese, e appassionato di calcio.
 
A cura di Enrico Campana

Articoli correlati