Gli Oscar (e le pagelle) di Toni Cappellari

Per Sportal.it Toni Cappellari ha idealmente consegnato gli Oscar del basket dopo il girone di andata della serie A.

Toni non ha bisogno di presentazioni. Dirigente sportivo di altissimo livello ha lavorato nelle più importanti piazze cestistiche italiane e ha vinto tutto quello che c’era da vincere con l’Olimpia Milano: cinque scudetti, una Coppa Intercontinentale, due Coppe dei Campioni, una Coppa Korac, una Coppa delle Coppe e una Coppa Italia. Nella sua bacheca personale ha anche una Coppa Italia targata Fortitudo Bologna.

Cappellari, che insieme al giornalista Enrico Campana per Sportal.it redige la rubrica ‘Senza Schema’, ha anche il patentino da allenatore.

INDIVIDUALI:

COACH – Gennaro Di Carlo il casertano figlio di Boscia Taniejvic e Franco Marcelletti dopo aver salvato lo scorso anno Capo d’Orlando quest’anno sta portando i siciliani ai play-off e  nonostante la cessione di Fitipaldo.

MIGLIOR GIOCATORE ITALIANOPietro Aradori è senza dubbio la punta di diamante dei reggiani anche in Nazionale, sarà elemento fondamentale per la squadra di Messina per gli Europei.

MIGLIOR GIOCATORE STRANIERO – Rakim Sanders la guardia-ala milanese è sicuramente un eccellente attaccante ottimo tiro da fuori, buon 1 vs 1, eccellente se vuole in difesa.

ARBITRO – Denis Quarta il torinese, ex-giocatore, dal 2013 in Serie A è sicuramente il miglior arbitro. Se non si rovina diventerà un super a livello europeo.

SQUADRE:

OLIMPIA MILANO 7,5 – Due sole sconfitte in trasferta: è la miglior squadra e gioca la miglior pallacanestro. Repesa ha un roster di primissimo livello anche se qualche volta, soprattutto in Europa, si perdono.

REYER VENEZIA 7,0 – E’ sicuramente la seconda forza del campionato, ha chiuso il girone con sette vittorie consecutive. Coach Walter De Raffaele sta inserendo nuovi giocatori nei ruoli chiave.

SCANDONE AVELLINO 7,0Stefano Sacripanti sta facendo un lavoro super, i campani stanno gestendo il doppio impegno Campionato/Champions assai bene. In campionato hanno perso contro le grandi, mentre hanno dominato le altre.

PALLACANESTRO REGGIO EMILIA 6,5 – E’ partita benissimo poi si deve essere rotto qualcosa e non solo tra i giocatori. Max Menetti cerca di dar fiducia anche se i quattro ko nelle ultime cinque partite preoccupano non poco Dalla Salda.

PALLACANESTRO CAPO D’ORLANDO 7,5 – Sicuramente MVP del girone d’andata la squadra di Sidoni nonostante la cessione di Fitipaldo si colloca in quinta posizione. Andata da standing ovation, vedremo il ritorno.

DINAMO SASSARI 6,0 – Partita con il freno a mano tirato, grazie alla mano ferma di Sardara e all’esperienza di coach Pasquini si sono rimessi in carreggiata ora l’obiettivo sono i play-off.

PALLACANESTRO BRESCIA 7,0 – partita malissimo la squadra della presidentessa Bragaglio si è stretta attorno a coach Diana che con l’arrivo di Burns e il talento di Landry ha centrato la storica partecipazione alla Coppa Italia.

LIBERTAS BRINDISI 6,5 – Coach Sacchetti è riuscito ad entrare nelle Final Eight lanciando il rookie M’Baye come top scorer della squadra . Prossimo traguardo i play-off.

BASKET PISTOIA 6,5 – Coach Enzo Esposito sta facendo un altro miracolo, vincere a Pistoia è quasi impossibile. Esposito ha trasformato il PalaCarrara in un fortino inespugnabile: sei vittorie e una sola sconfitta.

JUVE CASERTA  6,5 – Partenza da grande poi problemi societari hanno fermato la squadra di coach Sandro Dell’Agnello, ben cinque sconfitte di fila non hanno permesso ai casertani di andare alle Final Eight. Grande girone di andata del play Sosa.

AUXILIUM TORINO 6,5 – Vitucci ha gestito benissimo gli italiani e Mirza Alibegovic è sicuramente il miglior giovane del girone d’andata. PalaRuffini sempre pieno per la felicità del presidente Antonio Forni.

PALLACANESTRO CANTU‘ 6,0 – Con il cambio del coach la squadra si è ripresa; coach Bolshakov ha vinto ben quattro su sei semplificando il gioco. Pat Calathes ma soprattutto JaJuan Johnson possono far sognare i canturini e portarli ai play-off.

AQUILA TRENTO 5,0 – Trainotti dopo aver formato  squadre super, quest’anno ha scelto USA non all’altezza inoltre infortuni hanno fermato tanti giocatori e adesso è tornato Sutton.

VICTORIA PESARO  5,0 –  Forse è la squadra più debole sulla carta, nonostante un super Jarrod Jones. Lotterà fino alla fine per non  retrocedere.

VANOLI CREMONA 5,0 – Lo scorso anno era ai play-off, quest’anno lotta per non retrocedere. Il licenziamento di Pancotto è difficile da comprendere, anche se coach Paolo Lepore ha vinto le ultime due partite dando morale all’ambiente

PALLACANESTRO VARESE 5,0 – Partita malissimo con il fardello della Champions tante sconfitte che hanno portato al licenziamento di Paolo Moretti. Ora con Attilio Caja deve cercare di portarsi in una posizione di classifica migliore ma non sarà facile.

a cura di ENRICO CAMPANA

Articoli correlati