Gentile MVP, l’Italia stende la Costa D’Avorio

Seconda vittoria in due amichevoli per l’Italia di Meo Sacchetti, che in vista del Mondiale ha battuto la Costa d’Avorio di Paolo Povia per 69-58 con una prova positiva soprattutto per l’applicazione difensiva. In attacco, invece, il palcoscenico se lo è preso principalmente Alessandro Gentile: il nativo di Maddaloni conquista il titolo di MVP del torneo, chiudendo con 22 punti e / al tiro. Buone prove anche per Daniel Hackett (13) e Jeff Brooks (7 punti e 11 rimbalzi), mentre tra i 12 l’unica novità rispetto a ieri è stato l’ingresso di Riccardo Moraschini al posto di Michele Vitali (fuori dai 12, oltre agli NBA e a Gigi Datome, anche Ariel Filloy e Brian Sacchetti).

Rispetto a ieri l’Italia parte meglio, volando subito sul 14-2 dopo il vantaggio iniziale degli ivoriani e chiudendo i primi 10’ avanti sul 28-13 dopo aver toccato anche il +18 (8 di Hackett e Gentile nei primi 10’). Nel secondo quarto però la Costa d’Avorio (inserita nel girone A del Mondiale con Cina, Polonia e Venezuela) sale di colpi, provando a riavvicinarsi con Bamba e Fofana.

All’intervallo sono 15 i punti che separano le due squadre, con il Gentile show che prosegue anche nel terzo quarto: la Costa d’Avorio si riporta però a -10 con un buon Diabaté, e l’Italia la chiude nell’ultimo quarto con le bombe di Abass e la forza sotto canestro di Tessitori. Adesso per gli azzurri ci sarà un giorno di riposo: venerdì trasferimento a Verona, dove da giovedì 8 andrà in scena la Verona Basketball Cup contro Senegal, Russia e Venezuela, l’ultimo appuntamento amichevole in Italia prima del Mondiale.

In collaborazione con basketissimo.com

Articoli correlati