Eurocup, ufficiale la rinuncia di Reggio Emilia, Sassari e Trento

Si è tenuto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI al Foro Italico, il Consiglio Federale della FIP presieduto dal dott. Giovanni Petrucci. E’ intervenuto il Presidente del CONI Giovanni Malagò.
 
Tra i principali argomenti trattati: 
 
Coppe Internazionali
 
Il Presidente Petrucci ha informato il Consiglio circa la riunione tenutasi al CONI venerdì scorso con i rappresentanti delle società di Reggio Emilia, Sassari e Trento. Le tre società hanno deciso di orientare le proprie scelte in base all’ordinamento sportivo nazionale e internazionale, optando per una scelta che ricompatta l’intero movimento italiano nell’ambito dei dettami di CONI, FIBA e FIP. Il Presidente Petrucci ha ringraziato il CONI, nelle persone del Presidente Malagò, del Segretario Generale Roberto Fabbricini e del Capo di Gabinetto Francesco Soro, sottolineandone il prezioso e costante supporto fornito durante tutte le fasi della vicenda. 
Il Presidente FIP e tutto il Consiglio hanno dato il benvenuto ad Ario Costa, presidente della Consultinvest Pesaro e nuovo Consigliere Federale in rappresentanza delle società di Serie A. 
 
Bilancio Consuntivo d’esercizio 2015
 
E’ stato approvato il Bilancio Consuntivo d’esercizio 2015 che, per scelta della Federazione, è stato sottoposto a revisione contabile volontaria da parte della società “Ernst & Young”, ottenendo una relazione di revisione priva di rilievi.
 
Bronzo a Mannheim
 
Il Presidente Petrucci e il Consiglio Federale si sono complimentati per la Medaglia di Bronzo conquistata dalla Nazionale Under 18 maschile al prestigioso torneo di Mannheim. La squadra, guidata da coach Andrea Capobianco, ha conquistato nelle ultime due edizioni un Oro e un Bronzo. Sono state deliberate le Disposizioni Organizzative Annuali per la stagione sportiva 2016/2017 riguardanti le società professionistiche e non professionistiche. Le DOA saranno online sul sito fip.it nei prossimi giorni.
 
Delibere ammissioni campionati
 
Sono state approvate le delibere che stabiliscono i criteri di ammissione e permanenza ai campionati di Serie A e A2
 
Coppe Internazionali. FIP in possesso delle lettere di rinuncia all’intesa con ECA di Reggio Emilia, Sassari e Trento
 
In relazione a quanto si legge nel comunicato emesso da Eurolega, la Federazione Italiana Pallacanestro precisa che nella giornata di ieri le società di Reggio Emilia, Sassari e Trento hanno inviato alla FIP una lettera nella quale comunicano di non dare seguito all’intesa raggiunta con ECA per la competizione Eurocup.
 
Si ricorda inoltre, come specificato nel precedente comunicato stampa riguardante il Consiglio Federale tenutosi oggi a Roma, che la FIP ha stabilito i criteri di ammissione al campionato per la stagione 2016/2017. Condizione ineludibile per poter essere ammessi al campionato è la partecipazione alle manifestazioni internazionali riconosciute dalla FIBA.
 

Articoli correlati